Biathlon, Coppa del Mondo 2019. Continua l’avventura delle azzurre impegnate ad Anterselva, sesta tappa del circuito internazionale IBU: Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer a caccia di un podio nella pursuit, dopo la top-ten conquistata giovedì nella gara sprint.

Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer e Laura Dahlmeier all’arrivo della gara a inseguimento di Anterselva

Biathlon, Coppa del Mondo 2019: la gara a inseguimento femminile

Continua l’avventura delle azzurre del biathlon FISI impegnate nella tappa casalinga di Anterselva, la sesta del circuito internazionale IBU della Coppa del Mondo di biathlon 2019.

Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer sono reduci da una buona prestazione nella 7.5km sprint, che ha portato entrambe le azzurre in top-ten, consentendo alla coppia italiana, che guida la classifica generale di Coppa, di allungare sulle inseguitrici.

In programma, alla terza giornata all’Alto Adige Arena, dopo la sprint maschile di ieri, la gara a inseguimento femminile, format, per altro, che vede Dorothea Wierer guidare la classifica di specialità.

L’abbraccio tra Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, all’arrivo della pursuit d’Anterselva

Una fantastica doppietta azzurra ad Anterselva: Wierer prima e Vittozzi terza nella pursuit

Dopo il risultato di ieri era lecito immaginare, oggi, una gara che avrebbe visto l’Italia assoluta protagonista. Nessuno si poteva aspettare, però, un simile, emozionante spettacolo: Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi firmano una straordinaria doppietta nella gara a inseguimento di Anterselva. In mezzo a loro una stoica Laura Dahlmeier, seconda, in ripresa dopo un inizio di stagione difficile.

Dorothea e Lisa, partenti rispettivamente dall’ottava e dalla quinta piazza, si sono rese protagoniste di un’ottima gara, iniziata, a dire il vero, con qualche brivido, dopo un errore, per entrambe, nella prima serie, che ha permesso alla tedesca, ieri quarta, di prendersi una ventina secondi di vantaggio.

Il quartetto di testa al primo poligono in piedi

Le azzurre, tuttavia, hanno mantenuto la giusta freddezza, rimontando avversaria su avversaria, centrando lo “zero” sia al secondo poligono a terra, che al primo in piedi, dove Dahlmeier ha commesso l’unico errore al tiro della propria gara.

All’ultimo poligono, poi, i tifosi italiani, tanto numerosi quanto calorosi sugli spalti dell’Alto Adige Arena, hanno tutti trattenuto il fiato. Dorothea e Lisa sono giunte, in testa alla corsa, appaiate all’ultimo poligono: Wierer ha “forzato”, sparando velocissima, commettendo però un errore; Vittozzi, invece, ha approcciato con maggiore calma la serie, commettendo, tuttavia, anch’ella un errore.

La rapidità al tiro della leader della classifica generale, tuttavia, ha pagato bene: nel momento in cui Dahlmeier giungeva al poligono, l’azzurra riusciva a completare il proprio giro di penalità, riuscendo a staccarsi dal gruppo formato dalla tedesca e dalla compagna di Nazionale, appaiate alla conclusione del giro extra di Lisa.

Dorothea, dunque, è riuscita a fuggire, tagliando il traguardo per prima, mentre Lisa, molto stanca per lo sforzo, non ha retto lo sprint decisivo della teutonica.

Una doppia gioia, quella di Dorothea, che allunga in classifica generale di Coppa e festeggia la prima vittoria nel format dell’inseguimento, nonché il primo successo di un’italiana ad Anterselva. “Molto felice” anche Lisa, al primo podio in Italia.

A coronare la fantastica giornata della FISI, il quindicesimo posto di Nicole Gontier, mentre chiude quarantasettesima Federica Sanfilippo.

Dorothea Wierer al tiro in quel di Anterselva

Domani, l’ultima giornata ad Anterselva

La quattro giorni di Anterselva si concluderà domani.

In programma, all’Alto Adige Arena, le gare di partenza in linea, femminile (ore 12:45) e maschile (ore 15:30).

Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer e lo staff azzurro in ricognizione prima della gara (fonte: pagina Twitter ufficiale FISI)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Biathlon