Coppa del mondo: esordio del bob a 4, il resoconto

Si è dispuata la seconda tappa della coppa del mondo di Bob, maschile e femminile. Dopo Lake Placid dove si è disputata la prima tappa questa volta si è sbarcati a Park City, sempre in America, dove gli atleti hanno dato vita a discese davvero entusiasmanti e a duelli all’ultimo millesimo

squadra Canadese in azione
Credits: profilo fb uffiaciale di Kaillie Humphries


L’esordio stagionale del bob a 4 non poteva essere più bello, avvincente e da far trattenere il fiato agli appassionati.  Infatti i primi 9 equipaggi sono tutti racchiusi in 15 millesimi, con la vittoria finale che è andata all’equipaggio tedesco formato da Nico Walther, Kevin Kause, Christian Poser ed Eric Franke. Arrivati secondi dopo la prima manche con 48.37 (arrivati dietro ai connazionali Johannes Lochner, Marc Rademacher, Christopher Weber e Christian Rasp), sono scesi nella seconda manche un tempo di 48.47 tenendosi alle spalle l’equipaggio canadese che stava risalendo mangiando millesimi su millesimi.
Il podio è infatti completato dai due equipaggi nord-americani. Secondo posto con un distacco di 0,03 secondi per Justin Kripps, Lascelles Brown, Ben Coakwell e Neville Wright che, nonostante uno strepitoso 48.29 nella seconda discesa non sono riusciti a superare i tedeschi. Terzo l’equipaggio di Chris Spring, Jesse Lumsden, Alexander Kopacz e Oluseyi Smith che con due 48.43 si piazzano a 0,06 secondi dalla vetta.
Il round di Park City è stato davvero combattuto con l’equipaggio lettone di Oskars Melbardis, Daumants Dreiskens, Matiss Miknis e Janis Strenga che si è fermato ad un centesimo dal podio, stesso tempo del team capeggiato da Johannes Lochner che ha pagato il decimo tempo nella seconda manche. Sesta posizione per il terzo team canadese (Nick Poloniato, Cameron Stones, Joshua Kirkpatrick e Derek Plug) a 0,09 dalla vittoria.
Brutte notizie dagli equipaggi azzurri, ventesima posizione per l’equipaggio composto da Simone Bertazzo, Simone Fontana, Costantino Ughi e Lorenzo Bilotti. La prima discesa è stata fatale ai nostri connazionali che anticipano di tre posizione la seconda squadra tricolore di Patrick Baumgartner, Federico Comel, Mattia Variola e Francesco Costa che hanno fatto registrare il peggior tempo in assoluto tra coloro che sono arrivati al traguardo.
 

Bob a 4: gara 2

Si è chiusa la tappa della Coppa del Mondo di bob a Park City con gara-2 del 4 (ricordiamo che si sono svolte due prove della specialità per recuperare quella mancata settimana scorsa a Lake Placid cancellate per maltempo). A trionfare è sempre la Germania, anche se cambia il vincitore: questa volta Johannes Lochner riesce a sorprendere tutti.
Rimonta eccezionale per il tedesco, alla sesta vittoria nel massimo circuito internazionale, la prima oltreoceano: da quarto a primo, scavalcando tre equipaggi nella seconda run e chiudendo con il parziale di 1:35.44. Ha avuto in canna il colpo del secondo successo stagionale il padrone di casa Codie Bascue: per lo statunitense soli 5 centesimi di ritardo dalla vetta, resta al comando però della classifica combinata. Torna sul podio la Gran Bretagna a 4 anni di distanza dall’ultima apparizione: può essere comunque contento Bradley Hall, nonostante il calo nella seconda run dopo una prima eccezionale. Il britannico ha centrato la terza piazza a 12 centesimi dal vincitore. Resta tra i delusi Francesco Friedrich, che ancora non riesce a sbloccarsi in questa stagione olimpica: quarta piazza, a soli 4 centesimi dal podio. A completare la top-5 un positivo Chris Spring (Canada).
Altra giornata negativa per i colori azzurri. Simone Bertazzo riesce a disputare due run, ma deve accontentarsi della 20ma piazza. Ancora molto distante dai primi Patrick Baumgartner: 24ma ed ultima posizione per l’azzurro.
 

Bob Femminile: i risultati

Dopo il quarto posto di Lake Placid l’accoppiata Jamie Greubel Poser e Lauren Gibbs sbanca la pista di Park City per una vittoria in casa quanto mai importante, e non solo perché sono state in grado di avere la meglio sulle temibili canadesi Kaillie Humphries e Melissa Lotholz che avevano vinto all’esordio stagionale. Il distacco tra i due equipaggi è stato di appena 0,10 secondi ed è stato deciso tutto nella prima frazione con il 50.32 delle statunitensi che hanno poi realizzato lo stesso tempo delle rivali nella seconda discesa, anche in questa occasione record di manche.
Se nella gara di Bob a 4 maschile l’equilibrio ha regnato sovrano, tra le donne i distacchi sono stati più marcati. Al terzo posto, infatti, si sono classificate le americane Elana Meyers Taylor e Lol Jones a 0,27 secondi dalla vetta, mentre le tedesche Stephanie Schneider e Lisa Marie Buckwitz hanno mancato il podio per 13 centesimi. Il dominio a stelle e strisce è stato confermato da Brittany Reinbolt e Aja Evans, quinte, a quasi mezzo secondo di distacco, davanti alle tedesche Mariama Jamanka ed Erline Nolte a 78 centesimi. Settime le canadesi Alysia Rissling e Kristen Bujonowski a 1,26 secondi, quindi le tedesche Anna Koehler e AnnChristin Strack a pari merito con le belghe Elfje Willemsen e Sara Aerts mentre completano la top ten le austriache Christina Hengster e Sanne Monique Dekker a 1,46 secondi dalla prima posizione.
 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di bob a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Bob