La Federazione Italiana Canottaggio, con un lungo e triste comunicato stampa, dà a tutti la triste notizia della scomparsa di Filippo Mondelli. Il giovane atleta, a soli 26 anni, muore a causa di un osteosarcoma contro cui lottava da ormai un anno
Un giorno molto triste per il Canottaggio e per tutti gli appassionati, a soli 26 anni ci lascia Filippo Mondelli. Il giovane atleta azzurro, il 20 gennaio 2020, aveva scoperto la presenza di un osteosarcoma alla gamba sinistra, che lo ha portato lontano dalle acque per combattere una lunga battaglia. A soli 20 anni si fece notare da tutti per la grande vittoria mondiale nel quattro di coppia con Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili. Nel 2019 aveva qualificato la barca alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2021.
Solo poche settimane fa, a Varese, in occasione degli Europei 2021 di canottaggio, i suoi compagni gli avevano dedicato l’oro e la vittoria. Per un intero anno Filippo è stato vicino ai colleghi e alla Federazione, facendo sperare in un ritorno. Solo 15 giorni fa era stato eletto in quota atleti nel Consiglio Nazionale del Coni con 54 voti a favore. Il tumore osseo non gli ha lasciato scampo, rendendoci oggi partecipi di un grande dolore per lo sport e per tutti coloro che si aspettavano, prima o poi, di rivederlo in barca.
Ecco il comunicato stampa con cui la Federazione Italiana Canottaggio comunica il triste momento: Nella sua vita è sempre stato un guerriero. È stato un ragazzo che ha lottato, gioito e goduto della vittoria più bella, il titolo mondiale sul quattro di coppia conquistato il 15 settembre 2018 a Plovdiv al termine di una gara perfetta. Uno spettacolo straordinario! Un risultato che doveva essere il preludio di altri traguardi sportivi ancora più importanti. E quindi il 31 agosto 2019 è ancora Filippo, con il suo quattro di coppia, a qualificare la barca per le Olimpiadi e vincere la medaglia di bronzo.
Tutto perfetto, tutto andava secondo programmi, ma poi, era il 13 gennaio 2020 e ancora non si percepiva la crisi pandemica, abbiamo dato la notizia che Filippo, il “Pippo nazionale”, doveva fermarsi per osteosarcoma alla gamba sinistra. Una malattia che pareva si potesse risolvere e permettergli di tornare con i suoi compagni di barca, con la sua nazionale olimpica, e con il piglio giusto è iniziato il suo percorso verso l’agognato recupero.
Ma oggi ad un anno, tre mesi e sedici giorni dalla scoperta della grave malattia dobbiamo dare la notizia che mai nella vita avremmo voluto dare: Pippo, atleta della Lario, della Moltrasio e delle Fiamme Gialle, non ce l’ha fatta e si è spento nella sua Cernobbio alle ore 16.00 di oggi.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di canottaggio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.