Al via gli Europei di canottaggio 2018 in quel di Glasgow, Gran Bretagna o più precisamente Scozia, inseriti nel programma dei Campionati Europei. La spedizione azzurra è chiamata a replicare i grandi risultati ottenuti lo scorso anno a Račice in Repubblica Ceca. Terminato il primo giorno di gare che prevedeva solo le batterie di qualificazione.
EUROPEI CANOTTAGGIO 2018: LE GARE MASCHILI
Sono ufficialmente cominciati gli Europei di canottaggio 2018 che si stanno svolgendo a Glasgow, in Scozia. L’Italia conta numerosi atleti chiamati a replicare le prestazioni vincenti dello scorso anno. A partire da Matteo Lodo che con il suo nuovo compagno del due senza Domenico Montrone dovrà centrare domani la finale, dopo il secondo posto nella batteria qualificatoria. Il quattro senza, oro agli scorsi Europei, di Giovanni Abagnale, Marco Di Costanzo e Matteo Castaldo con la new entry Vincenzo Abbagnale non ha ottenuto il pass per la semifinale ma deve passare per la gara di ripescaggio, per via del terzo posto odierno alle spalle di Gran Bretagna e Romania.
Nel singolo non eccelle Emanuele Fiume che chiude al quinto posto la sua batteria e domani proverà il tutto per tutto nel ripescaggio. Sicuramente meglio invece Martino Goretti nel singolo pesi leggeri: vittoria della batteria e semifinale facilmente raggiunta. Buona gara per Simone Martini e Romano Battisti del due di coppia che con il secondo posto si qualificano in semifinale così come Pietro Ruta e Stefano Oppo nella gara parallela dei pesi leggeri ma vincendo. Ottimo tempo e primo posto anche per i ragazzi del quattro di coppia. Andrea Panizza e Giacomo Gentili proveranno con i loro nuovi compagni Luca Rambaldi e Filippo Mondelli a replicare il podio di Račice di un anno fa. Infine, gli azzurri dell’otto vanno al ripescaggio in seguito al peggior tempo realizzato nella batteria.
EUROPEI CANOTTAGGIO 2018: LE GARE FEMMINILI
Spostando l’attenzione sulle donne, una tra le azzurre favorite a portare a casa una medaglia è Kiri Tontodonati che è passata in semifinale del singolo. Passaggio di turno facile anche per Clara Guerra nel singolo pesi leggeri. Per quanto riguarda il due di coppia, Alessandra Montesano e Valentina Iseppi si giocheranno la semifinale al ripescaggio dopo aver chiuso in ultima posizione la batteria ma con un tempo buono. Al ripescaggio anche Valentina Rodini e Federica Cesarini del due di coppia pesi leggeri mentre le ragazze del due senza Sara Bertolasi e Alessandra Patelli hanno dominato la loro batteria passando direttamente in semifinale. Il ripescaggio sarà di passaggio anche per il quattro di coppia formato da Ludovica Serafini, Carmela Pappalardo, Stefania Gobbi e Chiara Ondoli e per il quattro senza composto da Veronica Calabrese, Ilaria Broggini, Aisha Rocek e Giorgia Pelacchi.
EUROPEI CANOTTAGGIO 2018: IL PROGRAMMA DI DOMANI
Domani venerdì 3 agosto andranno in scena tutte le gare di ripescaggio più quelle d’esibizione del quattro di coppia maschile e dell’otto femminile (in quest’ultima non ci sarà un equipaggio italiano). Si comincia alle 10:30 con il quattro di coppia maschile ma gli eventi più importanti arrivano in chiusura. Alle 12:42 e 12:48 ci saranno le semifinali del due senza: il duo Lodo-Montrone gareggerà nella seconda e dovrà vedersela contro Olanda, Russia, Francia, Bielorussia e Irlanda. Qui il programma completo.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive sul canottaggio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.