Si sono conclusi gli Europei di canottaggio 2018 in quel di Glasgow e l’Italia può ritenersi soddisfatta con le sei medaglie ottenute, di cui due d’oro. Azzurri terzi nel medagliere, Romania e Francia davanti.
EUROPEI CANOTTAGGIO 2018: ALTRE TRE MEDAGLIE PER L’ITALIA
Gli Europei di canottaggio 2018 avevano regalato all’Italia già tre medaglie: i ragazzi del quattro di coppia e del quattro di coppia pesi leggeri avevano vinto due ori mentre le ragazze del due senza si erano aggiudicate il bronzo. Nell’ultimo giorno di gare a Glasgow, sede della competizione, la spedizione azzurra è riuscita a raddoppiare il bottino. Le prime due medaglie sono arrivati dai singoli pesi leggeri: Clara Guerra prima e Martino Goretti poi. L’azzurra è salita sul gradino più basso del podio ottenendo quindi il bronzo mentre il suo collega, nel maschile, ha vinto l’argento. La terza e ultima medaglia porta i nomi di Stefano Oppo e Pietro Ruta, anche loro pesi leggeri. Bronzo nel due di coppia, a pochissimi decimi di distanza dal secondo gradino del podio.
Tra coloro che hanno mancato un piazzamento tra i primi tre posti troviamo Valentina Rodini e Federica Cesarini del due di coppia pesi leggeri femminile, Simone Martini e Romano Battisti del due senza maschile, Kiri Tontodonati del singolo femminile e l’otto maschile.
EUROPEI CANOTTAGGIO 2018: IL RESOCONTO FINALE
Il medagliere vede l’Italia al terzo posto con un totale di sei medaglie di cui due d’oro, una d’argento e tre di bronzo. Un risultato sicuramente buono ma sicuramente non pari a quello dello scorso anno. Agli Europei di canottaggio 2017, gli azzurri hanno portato a casa la bellezza di otto medaglie: tre ori, un argento e quattro bronzi. Si tratta comunque di un risultato decisamente positivo e che segue una crescita rispetto al disastroso 2016, anno in cui l’Italia ha totalizzato tre medaglie tra Europei, Mondiali e Giochi Olimpici. A vincere il medagliere è stata però la Romania con tre ori, due argenti e due bronzi. A seguire, la Francia con due ori, due argenti e un bronzo.
Le sei medaglie vinte agli Europei di canottaggio 2018 sono di buon auspicio per i Mondiali che si terranno a Plovdiv, Bulgaria, fra poco più di un mese (dal 9 al 16 settembre). Lo scorso anno l’Italia ha vinto il medagliere davanti a grandi potenze di questo sport quali Nuova Zelanda e Australia con nove medaglie all’attivo, tre per ogni metallo. Ripetere questo grande risultato sarà difficile ma gli azzurri hanno le carte in regola per emozionare gli appassionati e i tifosi.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive sul canottaggio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.