La storica medaglia italiana nel curling è realtà: dopo aver dominato il round robin (9 vittorie, 9 gare) e aver eliminato la Svezia in semifinale (8-1), Amos Mosaner e Stefania Constantini conquistano l’oro nel Mixed Team. 

OLIMPIADI PECHINO 2022, CURLING: MOSANER E COSTANTINI D’ORO NEL MIXED TEAM

Amos Mosaner e Stefania Constantini completano il loro sogno e regalano all’Italia la medaglia d’oro nel Mixed Team del curling, la prima e storica medaglia azzurra nella disciplina e in un movimento in nettissima crescita. Una medaglia meritata, sudata e soprattutto guadagnata a suon di successi. Il round robin è stato trionfale, con nove vittorie su nove. Battute USA (8-4), Svizzera (8-7, extra-end), Norvegia (11-8), Repubblica Ceca (10-2), Australia (7-3), Gran Bretagna (7-5), Cina (8-4), Svezia (12-8) e Canada (8-7, extra-end), con le spazzate di Amos e le giocate last-minute da campionessa di Stefania, il magico folletto del nostro curling e la grande stratega del nostro doppio.

26 anni Amos Mosaner, 22 anni Stefania Constantini, il braccio e la mente, che non si sono fermati neanche in semifinale. La gara contro la Svezia è stata una sostanziale caccia alla vittoria nel minor tempo possibile: tra le scelte sbagliate degli svedesi e lo strapotere azzurro, il risultato non è mai stato in discussione: 8-1 inappellabile e gara finita al termine del settimo end per l’impossibilità di rientrare in gara. E poi, la finalissima contro la Norvegia, “giustiziera” della Gran Bretagna (6-5) e già sconfitta nel girone (11-8). Una gara che inizia nel peggiore dei modi: un pizzico di tensione di troppo ci porta allo svantaggio per 2-0. Amos e Stefania, però, sanno come rimontare e distruggere i sogni avversari: 2-2 al termine del secondo end, 3-2 quando si conclude il terzo.

E nel quarto avviene il capolavoro, con l’ennesima magia di Stefania Constantini nel tiro conclusivo: tre punti per l’Italia, vantaggio sul 6-2 a metà match. Gli scandinavi si giocano il power play e accorciano sul 7-3, poi nel settimo end piazzano altri due punti: 7-5 per Amos e Stefania. Mosaner e Constantini trasformano l’ultimo end in una battaglia di nervi: ogni stone che entra “nella casa” viene subito spinta fuori, fino ad arrivare allo strepitoso tiro conclusivo della 22enne. La “maga” azzurra non si limita a togliere di mezzo i possibili punti norvegesi, ma piazza anche una stone nella zona-punti. Italia batte Norvegia 8-5, Amos Mosaner e Stefania Constantini sono campioni olimpici del mixed team di curling da imbattuti, con 11 vittorie su 11 match. Un risultato storico per il curling italiano, con l’Italia che vola a 7 medaglie: due ori, quattro argenti e un bronzo che ci portano al quinto posto nel medagliere. It’s curling to Rome.

OLIMPIADI INVERNALI: ULTIME NEWS E RISULTATI

News sulle Olimpiadi Invernali Pechino 2022 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Curling