L’Italia del curling continua a scrivere pagine di storia in questa fantastica stagione sportiva. Dopo l’oro Constantini-Mosaner a Pechino 2022, dopo il bronzo dei ragazzi al Mondiale di Las Vegas l’onda azzurra non accenna a fermarsi. In quei di Ginevra, infatti, il duo tricolore Constatini-Arman è davanti a tutti nel round robin di qualificazione dopo 5 gare.

La rassegna mondiale, tra l’altro, non sembrava indirizzarsi nel migliore dei modi quando, solo cinque giorni fa, la Federazione ha comunicato il forfait di Amos Mosaner a causa di un infortunio al vasto intermediale del quadricipite sinistro. Ad affiancare la campionessa olimpica di Pechino è stato chiamato il 25enne Sebastiano Arman, fresco bronzo a Las Vegas.

Sebastiano Arman in primo piano, Stefania Constantini sullo sfondo durante una partita del Mondiale in corso a Ginevra (foto: sito ufficiale FISG, www.fisg.it)

La coppia azzurra ha però trovato immediatamente l’affiatamento e l’alchimia giuste, al punto da issarsi, dopo cinque partite, in testa al gruppo A con altrettanti successi, frutto delle vittorie contro Giappone (10-3), Nuova Zelanda (10-1), Corea del Sud (7-5), Danimarca (8-3) ed Estonia (9-7).

Gli azzurri hanno dominato la maggior parte delle partite, dimostrando comunque un’ottima capacità di lettura in determinate situazioni come nel match con il Giappone quando si era sul 3-3 alla fine del quarto end, o nell’ultimissimo match, disputatosi oggi contro gli estoni, conclusosi all’extra end dopo che l’Italia aveva subito un’inattesa rimonta.

Le prossime partite vedranno gli azzurri impegnati contro Svezia, Norvegia e Finlandia. I nostri portacolori, guidati da Violetta Caldart e Claudio Pescia, sono attualmente al comando del proprio gruppo e, allo stato attuale, sarebbero qualificati direttamente alla semifinale contro la vincente dell’altro raggruppamento. Il round robin, comunque, potrà essere superato anche con un piazzamento a podio che però porterebbe le squadre qualificate seconde e terze ad un play-off intermedio.

Ecco la classifica del Gruppo A dopo cinque partite:

ITALIA 5-0
SVIZZERA 4-1
GIAPPONE 3-2
NORVEGIA 3-2
SVEZIA 3-2
DANIMARCA 2-3
ESTONIA 2-3
COREA DEL SUD 2-3
FINLANDIA 1-4
NUOVA ZELANDA 0-5

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Curling