Mondiali Ginnastica Artistica, Kytakyushu 2021: quattro finali per le Fate. Festa doppia per Asia D’Amato
Le ginnaste d’Italia Team continuano la loro corsa per il podio al volteggio e alle parallele. Le sorelle D’Amato, tra le finaliste nel concorso generale.
Mondiali Ginnastica Artistica, Kytakyushu 2021: poker di finali con Iorio e le sorelle D’Amato
Alle 7.00 (ora italiana) di Martedì 19 Ottobre, si è conclusa l’ultima fase di qualificazione femminile dei Mondiali di Ginnastica Artistica a Kytakyushu (Giappone).
Quattro le Fate Azzurre strappano il pass per le finali che si svolgeranno tra Sabato e Domenica 23-24 Ottobre 2021 (la finale all-around è programmata per Giovedì 21 Ottobre).In ordine: Asia D’Amato si qualifica terza al volteggio. Un risultato straordinario su cui l’Italia non ha mai potuto contare: infatti, la ginnasta classe 2003 è la prima ad accedere all’ultima manche di questa specialità con un punteggio di 13.816. Si piazza prima la brasiliana Rebeca Andrade (14.800) seguita dall’olandese Elisabeth Geurts (14.350).
Nel frattempo, Elisa Iorio sale sulle parallele asimmetriche e mette a segno una performance magistrale che vale il settimo punteggio (14.183). Anche in questa specialità si ripromuove la brasiliana Rebeca Andrade (15.100) davanti alle due cinesi Wei Xiaoyuan (14.733) e Luo Rui (14.500).
Scende in pista di nuovo Asia D’Amato, questa volta insieme alla sorella Alice D’Amato per gareggiare nel concorso generale. Una prova corale che posiziona le due ginnaste rispettivamente al dodicesimo e tredicesimo posto.
Una giornata che supera le aspettative; due finali in due specialità diverse: l’ultima volta fu il 2013 con Vanessa Ferrari al corpo libero e Carlotta Ferlitto alla trave.
Oggi, dalle ore 10.00 (ore italiane), di nuovo in pedana per seguire le qualificazioni maschili. L’Italia gareggerà nella settima suddivisione.