Mondiali Ginnastica Artistica, Kitakyushu 2021: Nicola Bartolini vola e conquista un oro per l’Italia nel corpo libero

Un momento unico per la ginnastica maschile italiana. Nicola Bartolini è il primo ginnasta a conquistare un oro mondiale nel corpo libero.

FONTE: www.federginnastica.it

Mondiali Ginnastica Artistica, Kitakyushu 2021: il primato di Bartolini. Lodadio e Maresca sul podio degli anelli

Un oro che toglie il fiato quello conquistato da Nicola Bartolini. Nella specialità del corpo libero, ad un Mondiale, fino ad oggi, l’Italia poteva contare solo sulle due medaglie di bronzo di Franco Menichelli (Praga 1962 e a Dortmund 1966). Un traguardo strameritato per un atleta che ha compiuto un percorso di miglioramento non solo tecnico, ma soprattutto mentale.

Mondiali Ginnastica Artistica, Kitakyushu 2021: prima di Bartolini, solo Yuri Chechi

La prima giornata di finali di specialità porta la firma italiana.  Nicola Bartolini, ginnasta della Pro Patria Bustese, entra in pedana ed esegue un esercizio impeccabile al corpo libero. Una perfezione nell’esecuzione che vale un punteggio di 14,800 punti,  la medaglia d’oro e il primo gradino del podio sopra il giapponese Kazuki Minami e il finlandese Emil Soravuo. Un risultato che non si vedeva dai Mondiali di Losanna 1994 quando Jury Chechi conquistava l’oro negli anelli. Il ginnasta sardo fa la sua prima apparizione in una rassegna mondiale nel 2014 e, da quel momento, il suo miglioramento è stato esponenziale. Non a caso agli Europei di Basilea , giusto sei mesi fa, Bartolini s’infila un bronzo al collo. Per un soffio l’azzurro non strappa un pass per Tokyo, ma l’oro vinto oggi in Giappone può sicuramente contare come valido riscatto.

Mondiali Ginnastica Artistica, Kitakyushu 2021: l’Italia si presenta sul podio degli anelli con Lodadio e Maresca

L’Italia dimostra come sempre una ginnastica di altissimo livello. Questa volta a difendere la qualità della scuola tricolore sono i ginnasti Marco Lodadio e Salvatore Maresca, rispettivamente argento e bronzo negli anelli A fine esercizio, Lodadio viene valutato con un punteggio di 14.866 (6.3 la nota di partenza) per la sua compostezza nelle diverse posizioni e l’esplosività nell’esecuzione che, però, non hanno penalizzato la fluidità. Per soli 33 centesimi il compagno di Nazionale Maresca si posiziona al terzo posto. Con un esercizio da 14.833 punti (6.2 il D Score) il “Thor” della ginnastica arriva terzo a pari merito con il russo Grigorii Klimentev (punteggio e D Score identici). Una medaglia incredibilmente importante per Maresca nella sua prima apparizione a un Mondiale. A primeggiare nella specialità, il ginnasta cinese Lan Xingyu che sbaraglia la concorrenza con un punteggio di 15.200(6.4 le difficoltà).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di ginnastica artistica e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *