Le Farfalle fanno incetta di medaglie d’oro nella tappa di Portimao della World Challange League. La ginnastica ritmica azzurra batte una deludente Russia sia nella prova generale che nelle specialità.
TRE DISCIPLINE, TRE ORI
La nazionale di ginnastica ritmica domina questa tappa: partono molto bene conquistando il primo posto nella prova dei 5 cerchi con un punteggio di 18.350 davanti a Russia (16.850), Spagna (16.800) e USA (15.300), bissando poi il risultato anche nel concorso misto (3 palle, 2 funi) con l’ottimo punteggio di 16,900, davanti sempre alle russe (15.850).
Azzurre che conquistano anche anche il gradino più alto del podio nell’all-around, grazie ad un punteggio di 35.550 davanti sempre alla Russia (35.050), con le statinitensi terze (30.900) che beffano la Spagna nell’ultima gara (chiudono a 30.550).
Prestazioni in generale non eccelse da parte di tutte le quattro compagini presenti in gara, con le nostre connazionali che si sono dimostrate però le più concentrate, commettendo solo un’errore nella seconda prova. Solo quattro, visto le assenze di squadre molto attrezzate come Bulgaria e Ucraina (tra le altre) che hanno scelto di non prendere parte a questa tappa.
Ottimo risultato dunque, che conferma l’ottimo stato di forma del sestetto Alessia Maurelli (Capitano), Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Agnese Duranti e Martina Santandrea e Anna Basta, che conferma inoltre i tanti progressi fatti, facendo ben sperare per il prossimo quadriennio, quello di avvicinamento alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Prima però c’è da guardare ai Mondiali casalinghi di Pesaro 2017 (si terranno tra agosto e settembre), dove le azzurre dovranno cercare di portare a casa il bottino più grosso possibile, e questa prestazione sicuramente ci fa sperare in bene.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di ginnastica ritmica anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.