Nell’ottavo giorno dei Giochi Olimpici Giovanili 2018 di Buenos Aires, l’Italia conquista una sola medaglia toccando quota 26 e staziona in quinta posizione nel medagliere. Il resoconto di giornata su Azzurri di Gloria.
GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI 2018: LA MEDAGLIA AZZURRA DI GIORNATA
I Giochi Olimpici Giovanili 2018 stanno regalando davvero tante emozioni alla spedizione italiana. Purtroppo però, con l’ottavo giorno di gare, l’Italia ha aggiunto una sola medaglia al conto per un totale di ventisei. La nona medaglia d’oro porta il nome di Sofia Tomasoni, vincitrice dell’evento IKA Twin Tip di vela. Sul podio con lei anche la spagnola Nina Font e la francese Poema Newland, entrambe d’argento per via di una parità. Per questo motivo infatti non è stato assegnato il bronzo.
GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI 2018: GLI ALTRI AZZURRI IN GARA
Anche altri azzurri erano impegnati in gare finali tra cui Diletta Fortuna ed Enrico Saccomano nel lancio del disco. La prima non è andata oltre l’ottavo posto mentre il collega è arrivato terzo nel secondo stage ma non è bastato per conquistare una medaglia. Ha pagato caro un primo stage deludente e ha chiuso anche lui ottavo. Sesto posto finale invece per Giorgio Malan nel pentathlon moderno: chiude così in alto grazie alla vittoria del round di nuoto. Quinto Lorenzo Benali nei 400m di atletica, settimo Antonio Volpe nei tuffi dal trampolino 3m e, infine, ottavo Lay Giannini negli anelli.
Spostando l’attenzione sulle altre gare, l’Italia sta facendo bene nella gara di golf mista dove è rappresentata da Andrea Romano e Alessia Nobilio. Ottavi per aver chiuso a +2 dal par ma secondi in classifica generali a -11. Quinto posto per Sofia Colinelli e trentacinquesimo per Giada Specia nella gara su strada di ciclismo con l’Italia che è sesta in classifica. Male i colleghi maschi: Simone Avondetto e Tommaso Della Valle chiudono rispettivamente in 29esima e 36esima posizione e sono quindi undicesimi in classifica. Sconfitto nel primo round Naichel Millas, pesi medi di pugilato. L’azzurro ha perso per 4-1 ai punti contro il thailandese Weerapon Jongjoho.
Negli sport di squadra, Claudia Scampoli e Nicol Bertozzi avanzano il turno e si qualificano per i quarti di finale di beach volley. Vittoria per 2-1 (13-21, 21-18, 17-15) sulle brasiliane Aninha e Thamela. Le azzurre si giocheranno un posto in semifinale contro le cinesi Zeng e Cao. L’Italia maschile del basket 3×3 prima vince per 21-12 sul Kazakistan e poi perde 18-16 contro il Belgio ma vola comunque ai quarti dove incontrerà l’Ucraina. Sconfitti Jamila Laurenti e Matteo Mutti negli ottavi di finali del doppio misto di tennis tavolo dalla coppia formata da Truls Moregard, svedese, e Sabina Surjan, serba.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive sui Giochi Olimpici Giovanili anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.