Termina qui la quattordicesima edizione dei Mondiali di Hockey su Prato. Il Belgio si laurea campione del mondo battendo, agli shoot-out, per 3-2, l’Olanda. Gli orange perdono la seconda finale consecutiva.

Giocatori di Hokcey su Prato durante un'aziome di gioco
Birendra Lakra (L) of India in action against Xavier Reckinger (R) and Gauthier Boccard (C) of Belgium during a men’s field hockey preliminary round match India vs Belgium at the Riverbank Arena in London during the London 2012 Olympic Games, London, Britain, 07 August 2012. EPA/SERGEI ILNITSKY EPA/SERGEI ILNITSKY

SHOOT-OUT AMARI PER L’OLANDA

Nella giornata di ieri, è terminata la quattordicesima edizione dei Mondiali di Hockey su Prato, quest’anno tenutisi a Bubhneswaran, in India. Il Belgio, al termine di una finale estremamente combattuta, si laurea Campione del Mondo, sconfiggendo l’Olanda per 3-2 agli shoot-out. Per la nazionale olandese è la seconda finale mondiale consecutiva persa, dopo la sconfitta patita in casa, quattro anni fa, contro l’Australia. La finale è stata assolutamente in parità per tutta la gara. L’equilibrio è stato spezzato solo grazie agli shoot-out, dove il portiere belga è stato il protagonista principale. Dopo la finale olimpica persa contro l’Argentina, per il Belgio è arrivato il riscatto definitivo, un punto d’arrivo che può rappresentare l’inizio di un nuovo ciclo vincente.

IL PERCORSO VERSO LA FINALE

Il percorso verso la finale non è stato sicuramente privo di inside per i diavoli rossi. Nel girone C, dopo aver superato con sofferenza il Canada per 2-1, è arrivato un pareggio per 2-2 nel big match che li vedeva contrapposti all’India, padrone di casa. La qualificazione è stata ottenuta all’ultima giornata, grazie al 5-1 inflitto al Sudafrica. Dopo aver agevolmente battuto il Pakistan (5-0) agli ottavi di finale, ai quarti il Belgio è stato protagonista di una prestazione maiuscola, sconfiggendo la Germania per 2-1. In semifinale non c’è stata storia: 6-0 rifilato all’Inghilterra che, successivamente, perderà anche la finale terzo/quarto posto contro l’Australia per 8-1.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di hockey su pratoanche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *