Si è concluso il Grand Slam di judo ad Tokyo. I numerosi atleti azzurri si sono sfidati con l’obiettivo di guadagnare punti in vista delle qualificazioni alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Manuel Lombardo e christian Parlati firmano il successo azzurro. Di seguito il riassunto delle due giornate di gara.

Fonte Foto: International Judo Federation

Si è concluso oggi il Grand Slam di judo a Tokyo. L’Italia ha partecipato con dieci uomini e sette donne. Il torneo ha visto la partecipazione di 88 nazioni e circa 500 atleti. L’obiettivo ovviamente era quello di raccogliere più punti possibili in ottica di qualificazione per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024.

La formazione maschile comprendeva: Andrea Carlino, Simone Aversa (60 kg), Fabio Basile, Matteo Piras (66 kg), Manuel Lombardo (73 kg), Antonio Esposito, Bright Maddaloni Nosa (81 kg), Christian Parlati (90 kg), Gennaro Pirelli, e Daniele Accogli (100 kg).

La formazione femminile includeva: Francesca Milani (48 kg), Giulia Carna (52 kg), Thauany David Capanni Dias (57 kg), Flavia Favorini, Savita Russo (63 kg), Giorgia Stangherlin (78 kg), e Asya Tavano (+78 kg).

prima giornata 

Nella prima giornata  l’Italia ha conquistato due medaglie di bronzo grazie alle prestazioni di Manuel Lombardo nei 73 kg e Christian Parlati nei 90 kg. Lombardo ha ottenuto la medaglia superando avversari come il kazako Shamshayev e il francese Cazorla, vincendo infine la finale per il terzo posto contro l’uzbeko Yuldoshev. Parlati, nella categoria 90 kg, ha sconfitto il rumeno Visan e il tedesco Kansy, vincendo la finale per il terzo posto contro il francese Clerget.

Thauany David Capanni Dias nei 57 kg ha superato il brasiliano Silva, ma è stata costretta al ritiro per uno stiramento contro Cornelisse (Ned). Negli 81 kg, Antonio Esposito è stato sconfitto dall’azero Tckaev, mentre Bright Maddaloni Nosa è stato sconfitto da Karapetyan (Ain). Infine, nei +78 kg, Asya Tavano è stata sconfitta dalla giapponese Segawa.

seconda giornata

Nell’ultima giornata è da segnalare la prestazione di Gennaro Pirelli che manca il podio per un soffio. La prestazione di Andrea Carlino nei 60 kg è stata altrettanto brillante, settimo posto finale per l’azzurro.

Pirelli ha affrontato avversari impegnativi come Kostoev (Uae), il croato Kumric, e il campione olimpico Wolf (Jpn), ma è stato sconfitto in semifinale dal giapponese Arai e nella finale per il bronzo dall’azero Kotsoiev. Carlino ha vinto contro l’ucraino Khalmatov e il kazako Smetov, perdendo poi contro Takato (Jpn) e Aghayev (Aze).

Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, Piras nei 66 kg ha eliminato Chopanov (Ain) e l’estone Pertelson prima di fermarsi davanti al giapponese Abe. Basile nei 66 kg è stato fermato da Dzhebov (Tajikistan), mentre Accogli nei 100 kg è stato sorpreso dal giapponese Ueoka con un seoi nage all’inizio del match.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Judo