Si è conclusa oggi la sesta giornata dei Mondiali di judo a Doha. Dopo due giorni senza podi arriva lo splendido bronzo di Alice Bellandi. Nei 78 Kg l’azzurra batte in finale la giapponese Hamada, campionessa olimpica in carica.
Si è conclusa con gioia la sesta giornata dei Campionati Mondiali di judo a Doha. Dopo due giorni di digiuno dal podio, gli azzurri sono tornati a festeggiare grazie al bronzo di Alice Bellandi, conquistato oggi battendo la campionessa olimpica di Tokyo2020.
10 maggio
Mercoledì 10 maggio gli azzurri saliti sul tatami mondiale sono stati: Flavia Favorini nei 63 Kg e Antonio Esposito negli 81 Kg.
Purtroppo è stata una giornata priva di podi per l’Italia dopo le medaglie conquistate, nei giorni precedenti, da Scutto, Giuffrida e Lombardo. Nei 63 Kg Flavia Favorini ha avuto la meglio sulla statunitense Golden, ma non si è dimostrata all’altezza della venezuelana Anriquelis Barrios che si è imposta con un harai maki komi messo a segno proprio allo scoccare dell’ultimo secondo.
Negli 81 Kg invece, Antonio Esposito ottiene una vittoria per ippon di sode tsuri komi goshi sull’argentino Agustin Gil, ma a fermare la sua corsa è stato il belga Matthias Casse, bronzo a Tokyo 2021. Esposito è riuscito a portare l’avversario al golden score con due shido a carico, ma il sasae tsuri komi ashi di Casse ha deciso la gara.
11 maggio
Giovedì 11 maggio hanno gareggiato per il tricolore: Christian Parlati e Nicholas Mungai, entrambi nei 90 Kg.
Il risultato migliore della giornata è stato senza dubbio il quinto posto di Christian Parlati. Questa volta per il bronzo, che purtroppo è andato al collo dello svedese Marcus Nyman.
L’azzurro ha cominciato imponendosi sul serbo Darko Brasnjovic, a cui è seguito poi il bulgaro Ivaylo Ivanov, crollato dopo tre minuti grazie al wazari ed immobilizzazione. Successivamente Parlati supera il cubano Ivan Felipe Silva Morales, ma si ferma in semifinale contro il georgiano Luka Maisuradze. Approdato in finale per il bronzo, Christian ha dovuto misurarsi con Marcus Nyman in un incontro tosto che è terminato a favore dello svedese.
Il secondo italiano in gara nei 90 kg era Nicholas Mungai. Mungai parte battendo l’israeliano Li Kochman con due wazri di tomoe nage, ma crolla al golden score per immobilizzazione contro l’ennesimo Marcus Nyman, un vero problema per i due azzurri in gara.
Oggi
Alice Bellandi ferma il digiuno degli azzurri e riporta il tricolore sul podio dei Campionati Mondiali di judo con un fantastico bronzo nei 78 Kg. Alice, dopo aver superato la peruviana Camila Figueroa, l’olandese Natascha Ausma e la coerana Jeongyun Lee, ha ceduto il passo all’israeliana Inbar Lanir.
È stata una semifinale molto intensa dove l’azzurra è partita con un wazari di seoi nage, ma purtroppo Lanir si è fatta trovare molto preparata. Fortunatamente Bellandi si trova in un periodo di forma strabiliante, ed è riuscita a ritrovare le energie per concludere in bellezza e vincere il bronzo contro la giapponese Hamada, campionessa olimpica in carica dopo la vittoria a Tokyo 2020.
Si prosegue con i 100 kg, dove Gennaro Pirelli si è arreso per immobilizzazione al primo turno contro il campione ceco Lukas Krpalek.
Infine, nei 78 Kg, Giorgia Stangherlin vince i primi due incontri ai danni dell’inglese Natalie Powell e dell’ecuadoriana Vanessa Chala, ma è stata fermata dalla campionessa olimpica giapponese Shori Hamada, battuta poi da Alice Bellandi.
(fonte immagine di copertina: pagina Facebook Fijlkam)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube