Si è conclusa oggi la terza giornata dei Mondiali di judo a Doha. Dopo il fantastico bronzo conquistato ieri da Odette Giuffrida, si gioisce oggi per l’argento di Manuel Lombardo. L’azzurro perde la finale per l’oro ma torna sul podio mondiale due anni dopo. 

 

Fonte Foto: pagina Facebook Fijlkam

Si è conclusa con grande gioia la terza giornata dei Campionati Mondiali di judo a Doha. Nella giornata di ieri Odette Giuffrida aveva portato in alto il tricolore conquistando un bronzo, mentre oggi a stupire è Manuel Lombardo che vince un argento nei 73 Kg. 

Partiamo dalla grande impresa che ha realizzato ieri Odette Giuffrida. L’azzurra ha conquistato la medaglia di bronzo nei 52 kg. Si tratta di un record personale importante per l’atleta, soprattutto perché per Odette è la prima medaglia ai mondiali. Quattro le vittorie ottenute nell’ordine sull’azera Valiyeva, sulla marocchina Iraoui e, dopo la sconfitta ai quarti contro l’ungherese Reka Pupp, sull’israeliana Primo. La gara per il terzo gradino del podio ha visto come avversaria la kosovara Krasniqi, un incontro entusiasmante dove un seoi nage magico ha messo il bronzo al collo dell’italiana.

Elios Manzi, nei 66 kg, chiude con una settima posizione utile per il ranking. La prima vittoria di Manzi ha visto sconfitto il bulgaro Yanislav Gerchev, poi l’azero Orkhan Safarov, ma non il mongolo Baskhuu Yondonperenlei che ha avuto la meglio proprio contro il nostro atleta. Nel recupero il coreano An Baul rlimina elimina definitivamente Manzi.

Matteo Piras, nei 66 kg, vince contro il nigeriano Ismael Alhassane, ma si è fermato subito contro Hifumi Abe. 

Passiamo poi alla splendida giornata di oggi con un grandissimo Manuel Lombardo. È la seconda volta per Lombardo dopo l’argento nei 66 kg al mondiale a Budapest nel 2021. Questa volta però la categoria è quella dei 73 Kg. Dopo quattro bellissime vittorie sul kazako Daniyar Shamshayev, su Akil Gjakova (Kos), sull’algerino Messaoud Redouane Dris e quella sull’azero Hidayat Heydarov, Manuel si è ritrovato in finale contro Nils Stump. Lo scontro per il primo posto è stato davvero faticoso per entrambi gli atleti. Lo svizzero è stato bravo a contenere Lombardo, bloccandogli la presa principale ce costringendolo a modificare la strategia in corsa. Alla fine è stato proprio Stump ad avere la meglio, ma questo argento per Manuel vale tantissimo e finalmente lo fa tornare sul podio mondiale.

Giovanni Esposito, nei 73 kg, ha superato il sudcoreano Eunkyun Lee ed è stato poi eliminato da Behruzi Khojazoda (Tjk). Veronica Toniolo, nei 57 Kg, ha superato la mongola Altantsetseg Batsukh, ma è stata eliminata dalla canadese Jessica Klimkait. Thauany Capanni invece, ha superato il primo turno con l’inglese Lele Nairne ed è stata sconfitta poi dalla kosovara Nora Gjakova.

(fonte immagine di copertina: pagina Facebook Fijlkam)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Judo