Grandi vittorie a Kocaeli per l’Italia agli europei di karate: sei azzurri gareggiano per il podio, cinque le medaglie ottenute. Oro per Luigi Busà e Simone Marino, argento per Sara Cardin, bronzo per Mattia Busato e Angelo Crescenzo.
ITALIA SUPERLATIVA, QUATTRO MEDAGLIE NEL KUMITE
Gli azzurri stanno mostrando delle prestazioni eccezionali agli europei di karate 2017 a Kocaeli, Turchia. Alle eliminatorie (cominciate giovedì 4 maggio) ben sei atleti italiani conquistano una gara per il podio, e cinque di loro centrano l’obiettivo: tra le discipline di kata e kumite, l’Italia ha conquistato due ori, un argento e due bronzi. Ben quattro di queste medaglie sono state vinte nel kumite. In mattinata, il veterano siciliano Luigi Busà ha battuto in finale l’ucraino Stanislav Hokuna nella categoria -75 kg: sul punteggio di 3-3, Busà ha trionfato vincendo per hantei. Terzo titolo europeo per l’atleta, che si conferma un grande campione ed un punto di riferimento per il karate italiano. Nei +84 kg, invece, Simone Marino ha conquistato l’oro dominando il match contro il turco Enes Erkan (2-0). Un gradino più in basso è arrivata Sara Cardin, battuta in finale dalla turca Tuba Yakan nei -55 kg femminili. La gara è finita 1-0 per la padrona di casa dopo un’interruzione dovuta ad un guasto tecnico. Per i -60 kg maschili, questo pomeriggio si sono scontrati sul tatami Angelo Crescenzo ed il turco Eray Samdan. Una gara molto intensa chiusasi sull’8-5 in favore dell’azzurro: medaglia di bronzo per Crescenzo.
NEL KATA MATTIA BUSATO CONQUISTA IL BRONZO, VIVIANA BOTTARO IN GARA PER L’ORO
Le vittorie arrivano anche nel kata: nel primo pomeriggio, Mattia Busato ha gareggiato contro lo slovacco Peter Fabian. Dopo un netto 5-0, è arrivato il bronzo anche per Busato, che conferma il terzo posto ottenuto anche negli scorsi campionato europei. L’ultima finale azzurra da disputare riguarda ancora il kata: Viviana Bottaro competerà per la medaglia d’oro. Un bilancio a dir poco positivo per l’Italia in quest’edizione degli europei di karate 2017: la manifestazione andrà avanti sino a domani, domenica 7 maggio.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di karate anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +