Italia sempre protagonista. Gli azzurri dominano agli Europei di karate a Guadalajara, in Spagna. In totale il tricolore porta a casa quattordici medaglie tra cui quattro titoli continentali. 

Fonte Foto: pagina Facebook Fijlkam

Si sono conclusi oggi, con grandissimi risultati per l’Italia, gli Europei di karate a Guadalajara, in Spagna. Giunti alla 58esima edizione sono andati in scena da mercoledì 22 a domenica 26 marzo, raccogliendo la partecipazione di oltre 500 atleti. Numerosi anche i nostri azzurri, capaci di far pesare il loro noto talento in questo sport.

Sabato è stata la giornata in cui si sono disputate le prime finali. Il primo è il kumite, dove Michele Martina e Angelo Crescenzo hanno vinto il titolo rispettivamente negli 84 e nei 60 kg. Argento per Veronica Brunori, mentre i bronzi sono andati a Silvia Semeraro, Clio Ferracuti, Erminia Perfetto, a cui si aggiunge e la squadra femminile di kumite formata da: Pamela Bodei, Alessandra Mangiacapra, Silvia Semeraro e Clio Ferracuti.

Meravigliosa finalissima per Michele Martina contro il vicecampione continentale in carica, il croato Enes Garibovic. Una gara davvero spettacolare dove l’italiano è riuscito a prevalere strappando meritatamente la vittoria sul risultato di 3-1. Per Martina è il secondo titolo europeo degli 84 kg dopo quello di Novi Sad nel 2018.

Stessa felicità anche per Angelo Crescenzo contro il greco Xenos Stephanos. Angelo è rimasto sempre in vantaggio, riportato in parità negli ultimi secondi dal greco, ma comunque vittorioso per 5-4 con lo yuko sullo scadere. L’argento di Veronica Brunori è arrivato dopo la sfida dei 55 kg contro Anzhelika Terliuga. Silvia Semeraro nei 68 kg ha batte la francese Alizee Agier, mentre Clio Ferracuti vince contro la scozzese Niamh Junner per 4-2.  Erminia Perfetto vince di rimonta ai danni di Niswa Ahmed nei 50 kg. La squadra femminile di kumite, infine, composta da Pamela Bodei, Clio Ferracuti e Alessandra Mangiacapra  ha affrontato la nazionale finlandese vincendo grazie al 2-0 di Ferracuti e Bodei nei primi due incontri.

Nel kata individuale gli azzurri hanno conquistato un argento e un bronzo. Mattia Busato ha affrontato la finale per l’oro contro Damian Quintero. Purtroppo Mattia non è riuscito a superare lo spagnolo, conquistando l’argento. Il bronzo è di TerryanaD’Onofrio, arrivato contro la ceca Veronika Miskova.

Grande sorpresa nel parakarate, dove è arrivato l’oro spettacolare dell’azzurro Mattia Allessina e l’argento della giovanissima Benedetta Belotti nella categoria Blind/Visually impaired. Il tutto da aggiungere alla medaglia di bronzo conquistata venerdì da Valerio Di Cocco, sempre nel parakarate.

Oggi l’Italia ha chiuso in bellezza collezionando altre medaglie. La squadra femminile di kata si conferma per la terza volta consecutiva la più forte d’Europa. Carola Casale, Terryana D’Onofrio e Noemi Nicosanti nella finalissima hanno schiacciato la squadra spagnola 45.6 a 43.3. Un oro più che meritato!

Sempre nel kata, ma dal lato maschile, è arrivata anche la medaglia di bronzo di Mattia Busato, Gianluca Gallo e Alessandro Iodice che, sempre nella gara a squadre, si sono imposti sul team francese 42.9 a 41.7.

L’Italia ha fatto un Europeo storico e pieno di grandi risultati. Tra karate senior e parakarate porta a casa 14 medaglie di cui 4 titoli continentali. Ora testa agli European Games 2023 che si svolgeranno in Polonia dal 30 giugno.

(fonte immagine di copertina: pagina Facebook Fijlkam)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di karate anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Karate