Termina con quattro medaglie per l’Italia il Grand Slam di judo a Tibilisi. Alice Bellandi conquista un argento, a lei si aggiungono altri tre bronzi di Matteo Piras, Veronica Toniolo e Martina Esposito. Di seguito il riassunto delle tre giornate e la cronaca di tutti gli azzurri in gara. 

Fonte Foto: pagina Facebook Fijlkam

L’Italia ha fatto del suo meglio portando a casa quattro medaglie. Si è concluso oggi senza esclusione di colpi il Grand Slam di judo a Tibilisi. Dal 24 al 26 marzo 62 nazioni con 422 atleti si sono sfidati per un posto sul podio, con la mente ormai ai Mondiali di Doha.

prima giornata

Si parte subito con due medaglie per l’Italia nella prima giornata di venerdì.    Il primo podio lo guadagna Matteo Piras nei 66 Kg, che parte con quattro vittorie ottenute sul peruviano Juan Postigos, il tedesco David Ickes, il turcmeno Sardor Rahimov. Dopo la sconfitta in semifinale è riuscito a battere per ippon il georgiano Vazha Margvelashvili, conquistando il bronzo.

Il secondo bronzo arriva per mano di Veronica Tobniolo nei 57 Kg, brava a battere la francese Ophelie Vellozzi, la cinese Cai Qi, la brasiliana Rafaela Silva e, dopo la sconfitta in semifinale dalla serba Marica Perisic, l’altra brasiliana Jessica Lima.

Francesca Milani nei 48 kg si deve accontentare del quinto posto. Inizialmente avanza senza problemi sbarazzandosi di Geronay Whitebooi, Galiya Tynbayeva e la spagnola Laura Martinez Abelenda, ma è stata fermata bruscamente dalla serba Andrea Stojadinov prima e dalla mongola Narantsetseg Ganbaatar poi. 

Nei 48 Kg Assunta Scutto batte la brasiliana Natasha Ferreira, ma viene poi fermata dalla serba Andrea Stojadinov. Stessa sorte anche per Thauany David Capanni Dias nei 57 kg che, dopo la vittoria su Jaione Equisoain, viene eliminata dalla brasiliana Jessica Lima.

seconda giornata

Bronzo nella seconda giornata per  Martina Esposito nei 70 kg. L’azzurra ha superato i primi due turni con due ippon all’indiana Inunganbi Takhellambam e l’irlandese Rachael Hawkes, prima d’essere fermata ai quarti dalla greca Elisavet Teltsidou, poi vincitrice della categoria. Nei recuperi vince contro la francese Kaila Issoufi per il terzo posto e, infine, ha avuto la meglio con un wazari sulla britannica Kelly Petersen Pollard.

Flavia Favorini è settima nei 63 kg. Passano il turno Carola Paissoni nei 63 kg, Gabriele Sulli nei 73 kg e Giacomo Gamba negli 81 kg. Irene Pedrotti, Edoardo Mella e Leonardo Casaglia sono stati fermati subito.

terza giornata

Quarta e ultima medaglia per l’Italia nella terza giornata del Grand Slam di judo. A vincere è Alice Bellandi che ha ritrovato la sconfitta nella finale per l’oro dei 78 kg contro la tedesca Anna Maria Wagner. Alice è arrivata in finale battendo la cossovara Loriana Kuka, l’ucraina Lytvynenko e la tedesca Alina Boehm.

Infortunio al ginocchio per Erica Simonetti nei +78 kg nell’incontro con la serba Tina Radic. Nella stessa categoria Asya Tavano vince su Gabriella Wood, ma viene poi fermata dalla cinese Xu Shiyan. Giorgia Stangherlin nei 78 kg ha superato Una Dolgilevica, ma è uscita subito dopo per mano di Natascha Ausma.

Enrico Bergamelli è stato fermato al primo turno dei 100 kg dall’austriaco Laurin Boehler.

L’Italia chiude il Grand Slam a Tbilisi con quattro medaglie: l’argento di Alice Bellandi e i tre bronzi con Matteo Piras, Veronica Toniolo e Martina Esposito. Ormai l’attesa è tutta indirizzata verso i Mondiali 2023 a Doha dal 7 al 14 maggio.  

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Judo