Tre medaglie per l’Italia, che chiude la terza giornata di gare degli Europei in vasca corta di Glasgow con due ori e un argento: azzurri a quota 11 medaglie, e sempre secondi nel medagliere.

Mondiali nuoto 2019

foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM

NUOTO, EUROPEI VASCA CORTA 2019: DUE ORI E UN ARGENTO PER L’ITALIA, ESULTANO PALTRINIERI E PANZIERA

Dopo il doppio podio negli 800sl, l’Italia continua a marciare a passo da record negli Europei di nuoto in vasca corta di Glasgow. Gli azzurri, che stanno cercando di migliorare il record di 17 medaglie (e intanto fanno incetta di finali e piazzamenti), continuano ad avere un’ottima media e portano a casa altri tre podi. L’Italia sale così a quota 11 medaglie: 4 ori, 2 argenti e 5 bronzi, un risultato che ci porta al secondo posto nel medagliere alle spalle della Russia, che ha lo stesso score e cinque ori (5-4-2). Le medaglie odierne arrivano da due protagonisti attesi e da una sorpresa. Oro per Margherita Panziera nei 200 dorso, ma soprattutto la rivincita di Gregorio Paltrinieri nei 1500sl. Il carpigiano domina la gara, interpretandola in maniera diversa: Greg “strappa” in avvio per provare la fuga (senza esito), poi viene ripreso e superato da Romanchuk, ma è solo una fase di studio, perchè ai 700m Paltrinieri fa il decisivo cambio di passo. L’azzurro manda fuori giri Romanchuk, che l’aveva battuto ai Mondiali e chiuderà quarto a 15”, ma soprattutto stacca tutti: Gregorio Paltrinieri si costruisce un margine di due secondi su tutti e, nonostante un calo nel finale (lo sprint non è mai stato il punto forte di Greg), domina i 1500sl. Tempo di 14.17.14 e oro per Paltrinieri, che precede di 1” Christiansen e di 8” il francese Aubry, terzo e sul podio. L’altro oro di giornata arriva da Margherita Panziera, che dopo la delusione dei 100 dorso si riscatta nei 200: grandissima gara dell’azzurra, che domina e ritocca il record italiano, conquistando la vittoria col tempo di 2.01.45 e precedendo la russa Zevina e l’olandese Toussaint.

Le medaglie italiane nel day 3 sono appunto… tre, perchè Ilaria Bianchi conquista uno strepitoso podio nei 200 farfalla: partenza a razzo per l’azzurra, che è in testa a metà gara e riesce a resistere al rientro delle avversarie, conquistando il podio. Oro a Katinka Hosszu, irraggiungibile col suo 2.03.21 e la consueta progressione finale, argento a Bianchi e bronzo a Jakabos. Podio sfiorato per Simone Sabbioni, che nei 100 dorso è medaglia di legno per soli 3/100, col crono di 50.33: vince (domina) Kolesnikov in 49”09, precedendo Diener e Glinta, con l’azzurro quarto e Lorenzo Mora ottavo in 50”61. Piazzamenti anche per Federica Pellegrini e i ragazzi dei 50sl: la Divina è sesta (52”30, due decimi dal record italiano) nei 100sl vinti dalla britannica Anderson davanti alla francese Gastaldello e ad Heemskerk. Per il duo dei 50sl, che hanno visto Deplano uscire in batteria, il sesto posto di Miressi e il settimo di Bocchia: stravince Morozov col crono di 20”40. La già citata Hosszu vince anche i 100mx in 57”36, precedendo Kameneva e Laukkanen: 59”51 e una certa distanza dalle medaglie per il giovane talento Costanza Cocconcelli. Due le finali senza italiani: nei 200mx vittoria per il greco Vazaios (record europeo in 1.50.85) davanti al norvegese Zenimoto e al tedesco Heintz (out in batteria Tarocchi, Ceccon e Razzetti), nella 4x50sl oro ex-aequo per Olanda e Francia, con la Danimarca di bronzo e l’Italia-B out in batteria per 2/100. Era uscita in batteria, dopo uno spareggio, anche Laura Pirovano nei 200 farfalla.

Nelle semifinali con azzurri coinvolti, finalissima raggiunta per Scozzoli (56”81) e Martinenghi (57”08) nei 100 rana e per Carraro e Castiglioni (stessa distanza), che centrano il 2° e 4° tempo chiudendo prima e seconda nella loro semifinale: nella gara maschile record europeo in semi per il bielorusso Shymanovich (55”89), nella femminile out in batteria per la “selezione interna” Benedetta Pilato. Domani l’Italia andrà a caccia di nuove medaglie: occhi puntati sulla rana, ma non solo. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto