Prima finale in corsia, e prima medaglia per l’Italia: Gabriele Detti ottiene un ottimo bronzo in rimonta nei 400sl dei Mondiali di Budapest! Il film della sua gara.
NUOTO, MONDIALI BUDAPEST 2017: GABRIELE DETTI È BRONZO NEI 400SL!
Prima finale del nuoto in corsia, ed ecco arrivare la prima medaglia per l’Italia: è Gabriele Detti a rompere gli indugi e consegnare agli azzurri la 10a medaglia in questi Mondiali di Budapest, la prima iridata per il livornese, allenato dallo zio Stefano Morini e ”gemello diverso” di Gregorio Paltrinieri. C’era grande attesa per la prova di Detti, che aveva battuto il record italiano di Max Rosolino a inizio stagione, e l’azzurro non ha deluso, disputando una grande gara in rimonta dalla corsia 1 (nelle batterie mattutine era arrivato 7° in 3.45.72): Gabriele Detti è partito al rallentatore, chiudendo i primi 200m sopra l’1.52 e piazzandosi al 7° posto a metà gara, ma ha lanciato una fantastica rimonta dai 250m in poi. Davanti l’indecifrabile Sun Yang faceva gara a sè, piazzando tempi sotto il record del mondo fino ai 300m e chiudendo con 3.41.38, dietro invece si scatenava la bagarre: il coreano Park (primo ai 100m) crollava nelle ultime due vasche, mentre Gabriele riusciva a risalire fino al 3° posto ai 300m, agganciando in seguito Mack Horton e ingaggiando una gran battaglia con l’australiano, compagno d’allenamenti di Paltrinieri nella sua parentesi australiana. Una battaglia che ha visto vincere il campione olimpico di Rio 2016, secondo in 3.43.85, mentre Gabriele Detti è arrivato terzo col crono di 3.43.93: tanta gioia per la prima medaglia iridata, ma anche un pizzico di rammarico per il livornese, consapevole che col suo record italiano sarebbe arrivato all’argento. Ma tant’è, l’Italia sale a quota 10 medaglie e inizia nel migliore dei modi questi Mondiali del nuoto in corsia: il bottino azzurro parla di un oro, tre argenti e sei bronzi.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.