Si sono concluse le gare in questa quattordicesima giornata a PyeongChang. Andiamo a fare un riassunto dei risultati degli azzurri impegnati quest’oggi.

Arianna Fontana, 27 anni, vincitrice di tre medaglie a PyeongChang

SHORT TRACK: FONTANA, ECCO IL BRONZO

PyengChang 2018 è sempre più nel segno di Arianna Fontana. L’azzurra era già stata protagonista con la vittoria individuale nei 500m e l’argento nella staffetta. Ora, arriva anche un bronzo incredibile nella 1000m. Una medaglia che sembrava quasi impossibile dato il livello delle contendenti, occupanti i primi quattro posti del ranking. Ma nemmeno questo ha spaventato la portabandiera dell’Italia a questi Giochi, che ha disputato una gara straordinaria.

COMBINATA NORDICA: BRIGNONE OTTAVA NELLO SLALOM

Si parla svizzero nello slalom femminile di combinata nordica. Merito di Michelle Gisin, sorella di Dominique, vincitrice di un oro a Sochi in discesa. L’elvetica vince davanti alla statunitense Mikaela Shiffrin e all’altra elvetica Wendy Holdener. La migliore tra le azzurre in gara Federica Brignone, ottava, due posizioni davanti a Marta Bassino. Out la stella statunitense Lindsey Vonn. I risultati permettono all’Austria di mantenersi in testa nella classifica delle squadre, davanti a Germania, Giappone e Norvegia. Il ribaltone è dietro l’angolo. Merito della staffetta maschile con due tratti di gara, uno nel salto con gli sci e l’altro nel fondo. Frenzel, Rydzek, Riessle e Geiger trainano i tedeschi verso l’oro, davanti a Norvegia ed Austria. L’Italia rimonta dall’ultima posizione grazie a Alessandro Pittin, Aaron Kostner, Lukas Runggaldier e Raffaele Buzzi e chiude in ottava posizione.

SCI ALPINO, SLALOM: LONTANO MOELGG

Non è stata la miglior prova di Manfred Moelgg. L’azzurro ha terminato lo slalom di sci alpino con un modesto dodicesimo posto. Sedicesimo Stefano Gross. Medaglia d’oro inaspettata allo svedese Andre Myhrer, davanti allo svizzero Ramon Zenhaeusern, mentre il bronzo è andato all’austriaco Michael Matt. A sorpresa, fuori il grande favorito Marcel Hirscher, così come il suo rivale annunciato Henrik Kristoffersen.

BIATHLON: FATALE L’ULTIMO POLIGONO

Le ragazze del biathlon incantano e fanno sognare una meritata medaglia d’oro. Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo conducono la gara, mettendosi in testa fino all’ultimo poligono. Lì, le azzurre si smarriscono e crollano, finendo addirittura in nona posizione. Una delusione per come si è svolto rapidamente questo ribaltone.

OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *