Le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 stanno per scattare e gli atleti italiani non vedono l’ora di dimostrare al mondo le proprie capacità. Vediamo insieme chi saranno i protagonisti azzurri dello slittino: seguite i Giochi su Azzurri di Gloria!
LA STORIA DELLO SLITTINO AZZURRO
Lo slittino, nonostante sia insieme al bob e allo skeleton uno degli sport più praticati, ha fatto la sua prima apparizione ai Giochi olimpici solamente nel 1964, alle Olimpiadi di Innsbruck. Dal 1964 si disputano tre specialità della disciplina: il singolo maschile, il singolo femminile e il doppio; a partire dai Giochi di Soči del 2014, invece, si svolgono anche le gare a squadre.
La Germania domina il palmarès olimpico di uno sport quasi esclusivamente europeo come dimostrano i dati: se consideriamo infatti le medaglie vinte dalla Germania Ovest, Est e unificata, su un totale complessivo di 129 medaglie assegnate, ben 75 sono andate alla Germania (31 ori, 23 argenti e 21 bronzi). Dietro alla potenza teutonica c’è l’Italia, che nel corso delle varie edizioni olimpiche ha accumulato un totale di 17 medaglie (7 ori, 4 argenti e 6 bronzi) così come è azzurro l’atleta che ha conquistato più medaglie nella storia, Armin Zoeggeler, che guiderà la spedizione italiana ai Giochi invernali di PyeongChang, anche se solo come direttore tecnico della nazionale. L’altoatesino ha vinto la bellezza di sei medaglie (due ori, un argento e tre bronzi). Chiude il podio l’Austria (5 ori, 7 argenti e 7 bronzi).
Ma non c’è solo Zoeggeler nella storia della slittino olimpico italiano: oltre a lui si possono citare Walter Außendorfer, Sigisfredo Mair, Erika Lechner, Paul Hildgartner, Walter Plaikner, Peter Gschnitzer, Karl Brunner, Hansjörg Raffi, Norbert Huber, Gerda Weißensteiner, Kurt Brugger e Wilfried Huber.Tutti atleti che hanno vinto delle medaglie olimpiche nel corso della carriera, a dimostrazione della grande tradizione azzurra in questo sport.
LA SPEDIZIONE AZZURRA A PYEONGCHANG
La spedizione azzurra potrà contare su Kevin Fischnaller, Emanuel Rieder, Patrick Rastner, la coppia Nagler-Malleier e, tra le donne, su Sandra Robatscher e Andrea Voetter, oltre naturalmente alla stella Dominik Fischnaller. Esclusa la coppia Oberstolz-Gruber.
LA STELLA: DOMINIK FISCHNALLER
La stella della Nazionale azzurra è senza dubbio Dominik Fischnaller, per molti un predestinato, vitto i successi conseguiti a livelli giovanile: in bacheca figura già una Coppa del Mondo giovani, sette medaglie iridate Juniores (tra cui due ori), e due bronzi iridati (nella classica e nello sprint) in occasione dei Mondiali di Igls 2017. Nato a Bressanone il 20 febbraio del 1993, aveva solamente un anno quando guida, Armin Zoeggeler, gioiva per la conquista della sua prima medaglia olimpica. Fratello minore di Hans Peter e cugino di Kevin, gli occhi degli appassionati italiani sono tutti su di lui: vincere, però, non sarà affatto facile, vista la spietata concorrenza di atleti come Loch, Ludwig e Repilov.
OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO
News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.