Pallanuoto maschile World Cup 2023: percorso netto per il 7Bello e primato nel girone A, con qualificazione diretta alle finali di Los Angeles.

pallanuoto maschile world cup 2023 settebello 7bello italia italy waterpolo 2023

Il Settebello esulta in acqua (foto FIN)

PALLANUOTO MASCHILE WORLD CUP 2023: 7BELLO PRIMO NEL GIRONE

A Zagabria, in Croazia, è andato in scena il girone A della World Cup 2023 di pallanuoto maschile. Il nuovo format della FINA sostituisce la World League, vinta l’unica volta dall’Italia proprio nell’ultima edizione, Strasburgo 2022. Le finali di World Cup si terranno a Los Angeles dal 30 giugno al 2 luglio, e metteranno in palio due posti per i Mondiali del 2024 a Doha.

A questa prima fase partecipano 12 squadre divise in 2 gironi. Le prime tre classificate di ogni girone si qualificano alla fase finale. L’Italia è inserita nel gruppo A con Giappone, Ungheria, Croazia, Francia e Stati Uniti d’America (già qualificati in qualità di paese ospitante delle Finals).

Il ct Alessadro ‘Sandro’ Campagna convoca 18 giocatori come previsto dal regolamento, e di volta in volta decide i 13 da impiegare in partita. La squadra azzurra è composta da Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma, Tommaso Giannazza, Vincenzo Dolce, Vincenzo Renzuto Iodice, Francesco Condemi, Filippo Ferrero, Luca Damonte, Giacomo Cannella, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta, Nicholas Presciutti, Lorenzo Bruni, Francesco Massaro, Luca Marziali.

Il 7Bello vicecampione iridato sigla un percorso netto: cinque vittorie su cinque partite e conseguente primato del girone A.

Il primo match è contro il Giappone, battuto 13-7. Italia sempre in vantaggio anche di sette reti (10-3).

La seconda vittoria arriva contro l’Ungheria 9-8, uno scontro più combattuto tra due corazzate europee.

La terza partita vede il Settebello affrontare e vincere contro i padroni di casa e campioni europei della Croazia 14-13, di nuovo con una sola rete di scarto.

Alla quarta gara gli azzurri si qualificano già alla fase finale della World Cup 2023, sconfiggendo la Francia 11-8.

Il 7Bello chiude il girone A da imbattuto, surclassando anche gli USA nell’ultimo match 16-10.

Con l’Italia si qualifica direttamente alla Superfinal di Los Angeles l’Ungheria. Nel gruppo B comandano i campioni del mondo della Spagna, davanti a Grecia e Serbia (parimerito ma gli ellenici secondi per lo scontro diretto).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallanuoto