Volley: nella serata di ieri Novara sbarca al PalaVerde, in casa delle pantere, per disputare Gara2 della Finale di Scudetto. Una partita lunghissima che ha lasciato il pubblico del palazzetto con il fiato in sospeso; le due squadre arrivano fino al tie break dove le gialloblu, forse grazie a una carica in più data dal pubblico o semplicemente grazie alla loro voglia di rivalsa, si portano a casa la partita.

In Gara2, Imoco batte Novara al tie break e pareggia la serie

In Gara2, Imoco batte Novara al tie break e pareggia la serie.
FONTE FACEBOOK

Gara2: Al PalaVerde Imoco pareggia i conti con Novara

PRIMO SET

Gli allenatore Daniele Santarelli e Massimo Barbolini riconfermano i sestetti di partenza di Gara1. Non si riconferma però la stessa partenza per Novara e, quindi, la stessa partita: le Pantere aggrediscono fin da subito e tirano fuori le unghie strappando un 6-2 con Samantha Bricio che mette alla prova la ricezione novarese. Due errori di Kimberly Hill regalano il recupero a Novara per -1 (7-6); successivamente, due azioni dopo, quest’ultima  raggiunge il pareggio con due muri di Lauren Gibbemeyer.

La pantera-regista Asia Wolosz ricambia sul 11-9 con una stampata a muro; Skorupa risponde con un tocco raffinato che porta sul 11-11. Raphaela Folie conquista poi il cambio palla ma, grazie a due muri di Cristina Chirichella l’Igor riprende terreno. Paola Egonu entra decisamente in partita sul 14-17 ed adesso Imoco deve fare i conti con qualche difficoltà nelle combinazioni di attacco.

Santarelli chiama tempo e spinge la sua squadra sulla comunicazione in campo. Nel rientro Lauren Gibbermeyer sbaglia il servizio; tuttavia le igorine riescono a spingere fino al 19-22 quando Egonu prova un recupero in copertura ma la palla cade. Imoco si fa sentire e Folie frusta un primo tempo devastante per la difesa di Monica De Gennaro. 20-23 per Egonu e compagne.

La palla di Samantha Bricio è out e Novara si porta al primo set point. Lo annulla la stessa Celeste Plak che fa invasione in attacco perché la palla alzata da Chirichella è troppo vicina al nastro. Anche il secondo tentativo è vano: palla sporcata che cade dentro i tre metri di Novara. Imoco riesce anche a vanificare il terzo portandosi in pari alle avversarie 24-24. Ora il set si riscrive ai vantaggi: 24-25 con Stephanie Enright dopo un salvataggio nel contrattacco dell’Imoco; 25-25 Samantha Fabris blocca le avversarie; per 25-26 ci pensa il muro di contenimento su Francesca Piccinini; 26-26 con un primo tempo di Folie alzato a una mano. Da qui la situazione si ribalta:  set point a Conegliano (27/26) ma Paola Egonu annulla. Ci pensa Hill (28-27) che frusta in sei ma Bricio sbaglia: 28-28. Fabris devastante per il 29-28 ed è Folie a realizzare il primo set per la squadra.

SECONDO SET

Novara riparte aggressiva per rimediare al set precedente ma l’Imoco, ancora sulla scia del primo set, passa avanti. Fabris sigla il +3 contro Novara (6-3). A questo punto Massimo Barbolini chiede tempo per dare respiro alle sue atlete ma al rientro in campo Wolosz riprende e , anzi, alza il ritmo d’attacco e ancora Fabris chiude sull’ 8-4.

Improvvisamente Plak riprende la corsa con un attacco che scende appena dentro i tre metri; Hil però riattacca e abbraccia le compagne per il 7° punto. +3 per Conegliano; il vantaggio però aumenta a +4 con un’implacabile Fabris che tira contro il muro rendendo indifendibile il pallone. Passa poi il pallone di Chirichella che però sarebbe stato fuori se non fosse per il tocco di Folie. Di nuovo Cristina Chirichella che schiaccia sul muro in ritardo e messo male.

Arriva anche da Anna Danesi in fast il decimo punto per Conegliano.

12-8: Lauren Gybbermeyer cerca di aumentare la speranza per la squadra con un attacco dritto per dritto che però Bricio rende subito vano il tentativo con una pipe penetrante a fondo campo; per 15-8 ancora Bricio, che va a segno con due ace (+9). ancora ace Bricio. Sul 19-13 Paola Egonu trova il campo. Novara prova ad inseguire ma arriva il -2 per Conegliano e le manca poco per chiudere il set: Fabris attacca in campo ed è set point per l’Imoco; poi su attacco incerto di Bricio arriva il video check: il tocco a muro di Novara permette a Conegliano di realizzare la palla del set.

TERZO SET

Novara parte +2 ma Conegliano con entusiasmo cerca di raggiungerla (1-3). Gibbermeyer chiude troppo e trova la rete, grazie però a Hill, che sbaglia il servizio, Novara ritrova il punto nuovamente. La lotta nonostante sia punto a punto sembra essere comandata da Conegliano che in questa partita tira fuori una bella grinta spiazzante.

Fabris allunga fino al 13-9, risponde Chirichella ma Novara torna in svantaggio (13-11). Anna Danesi trascina la squadra di coach Santarelli (15-13), ma l’Igor è ancora pronta a rischiare, pareggia con Enright e sorpassa con Egonu (15-16). Ma le Pantere si rilanciano subito e prima Fabris poi Hill raggiungono il break (20-17). Barbolini chiama time out. Rientra Plak e che mura portando Novara a -1 (20-19), ma Egonu sbaglia (21-19). Il match continua ad essere bellissimo: entra Elisa Cella per il giro dietro e Chirichella tiene in corsa l’Igor con il primo tempo (22-21). Il finale è ancora una volta un testa a testa:  Egonu (7 punti nel set) chiude bene il 23-24, poi Gibbemeyer mura e l’Igor torna in partita con una bella rimonta che frutta il 23-25.

QUARTO SET

Inizio falloso da entrambi le parti: le squadra un po’ in tensione sono condizionate dalla posta in palio. Viaggiano a braccetto poi due ace di Chirichella e di Egonou colgono impreparate la ricezione veneta: 8-10 e Santarelli chiede time out. Gibbemeyer mura per il 9-11 e il 9-12. Novara tiene in mano il pallino del gioco. Gioca Cella,che propizia il 12-13 siglato da Hill. L’Imoco spreca un paio di occasioni per pareggiare e viene punita da Egonou, che spara un altro servizio vincente e un bellissimo attacco  per il +4 (15-19) che mette Novara la carica per lo sprint finale del quarto set. Sansonna non lascia cadere nulla; Plak e il muro concretizzano. Entra Laura Melandri per l’Imoco che subito realizza la rimonta  a-3 a muro però l’Igor stavolta non sbaglia e chiude il set 20-25 con la sassata di Piccinini che manda le due squadre al tie break.

QUINTO SET

Il tie break inizia con una bella azione concretizzata da Folie ma risponde Egonou con tre punti diretti al servizio  che scavano un gap importante (3-5). Danesi cerca Piccinini a muro e Conegliano va a -1. Hill pareggia (5-5). Fabris mette giù una parallela e poi Anna Danesi mura attivamente sull’ 8-6. Time out di coach Barbolini. C’è Enright per Plak e la portoricana va a segno (10-8), ma Folie mura Egonu e tiene le Pantere a +3. Chirichella riduce lo svantaggio, Enright però manda fuori la battuta (12-9), ma ancora Chirichella tiene viva Novara (12-10), poi Egonu riporta le piemontesi a -1 (12-11) e stavolta è Santarelli a chiedere time out. Un finale tutto da vivere in questo tie break: Kim Hill piazza il 13-11, Egonu risponde (13-12), ma poi sbaglia ed è 14-12. L’ultima palla è una battuta in rete di Piccinini per il 15-13 e dopo due ore e mezza si chiude con il 3-2 liberatorio per l’Imoco.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo