Le due squadre italiane Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano affrontano le avversarie Galatasaray SK Istanbul e Dinamo Kazan nella giornata di andata della Volley Champions League. Un vero trionfo per entrambe le squadre che battono le rispettive avversarie avvicinandosi sempre più alla possibilità di accedere alle Final Four.
IGOR GORGONZOLA NOVARA TRASFORMA UN INCUBO IN UN FINALE DA FAVOLA.
Igor Gorgonzola Novara entra nel campo del Galatasaray SK Istanbul per la Volley Champions League. Espugna l’avversaria al tie break in questa giornata di andata, vincendo al tie-break e avvicinandosi alle Final Four di Bucarest. Nulla da dare per certo quando davanti a sé è in vista il match di ritorno; però è indiscutibile che Novara ha interpretato un bello spettacolo per il pubblico del match, fatto sia di momenti belli che altri da scartare.
Di fatto un avvio positivo per le ragazze di coach Massimo Barbolini che conquistano con sicurezza il primo parziale 21-25.
Però il “bello” deve ancora arrivare: la luce di Novara si spegne… black out completo nel secondo set concluso dal Galatasaray persino al 25-7. Riacquistano così fiducia le turche che si portano sul 2-1 (25-15). Manca un solo set per Istanbul e nel momento più sensibile del match, quando tutto sembra scritto a sfavore di Novara, questa si tira in piedi e passa alla rimonta azione dopo azione. Si svolge e si conclude in questo modo il quarto set, sul quale Novara mette la firma (21-25). Si può decidere perciò tutto al quinto set e Novara è consapevole che sbagliare non è ammesso se si vuole vincere. Il sangue freddo delle azzurre le porta a chiudere a chiudere sul 10-15. Vittoria per le igorine!
In questo scenario sono certamente da ricordare i 26 punti di Paola Egonu e Francesca Piccinini che hanno riscritto la storia di una partita iniziata come un sogno e successivamente diventata un incubo, da cui però Novara è riuscita a trarne un lieto fine.
UN DIRETTO 3 A 0 PER IMOCO CONQUISTATO IN BATTUTA CONTRO KAZAN
È vittoria netta per l’Imoco Conegliano sulla Dinamo Kazan (3 a 0). La squadra di Santarelli infligge colpi duri nell’ incredibile successo di ieri sera e di conseguenza la performance delle pantere aggredisce le temibili russe della Dinamo. Ottimi risultati per Conegliano dalla linea di fondo campo nel terzo set: riesce ad ottenere il massimo dal servizio di Samantha Bricio, che permette un primo allungo fino al 6-1, e da quello di Anna Danesi che, con due ace uno dietro l’altro, porta lo score sul 13-7. Successivamente le russe si adattano e migliorano sensibilmente la ricezione, finalizzata da una strepitosa Voroncova che conduce il punteggio sul 16-13.
A questo punto coach Santarelli è costretto a chiamare un time-out e da qui in poi ci pensano soprattutto Samantha Fabris e Kimberly Hill. Le due schiacciatrici ci credono fino alla fine, riportano avanti la loro squadra con degli attacchi immarcabili per la Dinamo e così si arriva in poco tempo sul 22-15. Il parziale ed il match si concludono con l’ennesima fast di Raphaela Folie che fa partire l’applauso dei sostenitori di casa, grati alle giocatrici di aver portato a termine una prova così importante.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.