Volley, Europei 2019: l’Italia approda in semifinale grazie alla vittoria sulla Russia per 3-1.

FONTE: FACEBOOK/FEDERAZIONEITALIANAPALLAVOLO

Volley, Europei 2019: Italia Russia

L’Italia vince contro la Russia per 3-1 (25-27; 25-22; 27-25; 25-21) e stacca il pass per le semifinali. In una lotta da far mancare il fiato con la squadra di Vadim Pankov, le Azzurre di Davide Mazzanti si distinguono soprattutto a muro e nei tratti più importanti in battuta e nell’attacco di primo tempo. Le Ragazze Terribili, come sono state soprannominate, partono male all’inizio del primo set subendo le avversarie salvo poi entrare in partita definitivamente, portando il set ai vantaggi, da lì per le russe non c’è più nulla da fare, nonostante alcuni errori Egonu e compagne non si scompongono e portano a casa i restanti set.

Prossimo appuntamento, a cui la nostra nazionale non presenzia da ben otto anni, sabato 7 settembre in Turchia per le semifinali nella sfida-rivincita contro la Serbia.

PRIMO SET (25-27)

Le russe scappano subito via grazie al muro sull’attacco di Sylla e vanno sul 5-2. Male le Azzurre in avvio di questo primo set, Chirichella prova a spingere il pallone di là ma si ferma a rete punto per le nostre avversarie (8-3). Egonu prima e il muro della Sorokaite poi ci riportano sotto (6-9). La Russia prova ad allungare e si porta sul 13-8. Due punti di Egonu ci riportano a meno tre (10-13). Sylla a tutto braccio mette giùuna parallella che vale il meno due (13-15). Malinov trova un ace e la Russia attacca a rete, finalmente arriva il pareggio (17-17). Egonu con un attacco in diagonale ci porta per la prima volta nel set in vantaggio (19-18). Un mani out e un attacco che termina fuori delle nostre avversarie ci permettono di andare sul doppio vantaggio (21-19). Ma le russe sono toste e pareggiano (21-21). Poi si gioca punto a punto e si va ai vantaggi. Il pallonetto di Egonu non passa, la Russia lo sciaccia giù, Sylla prova ad arrivarci in tuffo ma la palla tocca terra, 27-25 e 1-0 Russia.

SECONDO SET (25-22)

Parte subito fortissimo l’Italia nel secondo set, Sylla schiaccia il pallone, c’è il tocco del muro, pallone out, ci portiamo sul 4-2. Due errori delle Azzurre permettono alle nostre avversarie di pareggiare (4-4). Si gioca quindi punto a punto fino all’errore in battuta di Malinov e un mani out del muro che permettono alla Russia di andare sul più due (6-8). Folie con due punti e un muro vincente di Sylla ci riportano in parità (9-9). Egonu sbaglia la battuta, ma ci pensa Chirichella a muro a non far scappare via le avversarie (12-13). Un’azione molto bella conclusa dalla Egonu ci porta sul 14-13. Il mani out dek muro russo ci permette di volare sul più tre (17-14). Kurilo in pipe trova il pareggio per la Russia (18-18). Egonu di prepotenza ci riporta avanti (20-18), ma la stessa Paola manda out un attacco in diagonale e il punteggio torna in pareggio (20-20). Goncharova fa tornare avanti la Russia con una schiacciata vincente (21-22). Ricezione sbagliata per le russe e Chirichella prima ed Egonu poi la schiacciano a terra per il 24-22. A chiudere il set ci pensa un ace di Folie con l’aiuto del nastro (25-22).

TERZO SET (27-25)

Un terzo set che si gioca punto a punto fino al 6-6, poi tre punti consecutivi delle russe le portano avanti (6-9). La Russia prova a volare via, l’attacco della Goncharova passa in mezzo al muro Azzurro ed è 12-7 per le nostre avversarie. Sylla mette giù il pallone e l’italia prova a risalire la china grazie anche al mani out sull’attacco successivo di Egonu (11-14). Un doppio muro di Folie ci permette di tornare a meno due (13-15). Il tocco del muro su un attacco dell’Italia e poi Sorokaite a muro ci portano al pareggio (15-15). Egonu sale in cielo e spinge il pallone giù e poi l’attacco vincente di Sylla ci regalano il doppio vantaggio (19-17). Bagher rovesciato di De Gennaro, Sylla prende l’ascensore e trova il tocco del muro (21-19). Attacco out di Paola Egonu con la Russia che quindi pareggia (22-22). L’invasione di Parubets ci regala il set point (24-23), Chirichella sbaglia dai nove metri (24-24) e la Russia poi si porta sul 24-25, ma Sorokaite ristabilisce la parità (25-25). Folie a muro ci regala il set point (26-25), poi Egonu prende l’ascensore apre le manone e non fa passare l’attacco russo, 27-25 Italia e 2-1.

QUARTO SET (25-21)

Set in cui la Russia si gioca il tutto per tutto e le notre avversarie si portano con Parubets sul 4-2. Il muro di Malinov dopo uno scambio lungo ci riporta a meno uno (5-6). Il primo tempo di Folie è murato dalle russe che provano a scappare via per la seconda volta (5-9). Una fast e un ace della Efimova tiene le Azzurre a distanza (7-11). Sorokaite prima e Sylla poi provano a riaccendere l’Italia (10-12). Non è la serata della Egonu in battuta, sbaglia anche questa e la Russia si porta sul 15-12. La diagonale di Sorokaite è out e le nostre avversarie volano sul più quattro (14-18). Fahr prima e Sorokaite poi murano benissimo e l’Italia torna a meno uno (17-18). Azzurre che trovano il pareggio con il muro di Egonu (19-19) e l’ace di Malinov ci fanno passare in vantaggio per la prima volta nel set (20-19). Altro ace, questa volta di Sorokaite che vale il doppio vantaggio (22-20). Il muro di Chirichella regala il match point alle Azzurre (24-21). L’attacco russo è out (25-21), l’Italia passa il turno e approda alle semifinali.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo