Ed eccoci giunti con il weekend appena trascorso, in pieno svolgimento del girone di ritorno, alla tredicesima giornata della Samsung Galaxy Volley Cup! In questa fase del campionato alcune squadre (che all’inizio del campionato presentavano alcune difficoltà) cominciano ora a tirare fuori il meglio di sé. Ad esempio Pomì Casalmaggiore che si regala una grande vittoria contro una squadra molto prestigiosa come Savino del Bene che campeggia nei primi tre posti della classifica insieme a Novara e Conegliano. Questa volta, male per Busto, Modena e Firenze; Filottrano (nonostante l’ultimo successo) e Bergamo sono sempre costrette a godersi il panorama dalle ultime file.
LA CRONACA DELLE PARTITE.
L’anticipo effetto “SURPRISE!” per Pomì Casalmaggiore
La seconda giornata della fase di ritorno si apre con un anticipo particolarmente sorprendente per Pomì Casalmaggiore che, sabato scorso, ha scavalcato di 3 a 0 la Savino Del Bene Scandicci. Niente da dire a Casamaggiore che, eccetto qualche momento di defaillance nel secondo set, ha mantenuto le redini del gioco. E, guadagnandosi questi tre punti, ha dimostrato a se stessa e al pubblico di avere la stoffa per intraprendere un percorso sempre più soddisfacente, rispetto all’ andata.
Imoco inarrestabile. Avanti tutta anche per Modena.
Non si può dire lo stesso per il Bisonte Firenze che riceve una batosta dopo l’altra: prima l’improvviso e inaspettato annuncio che Marco Bracci non sarà più l’allenatore; successivamente una partita deludente dove la formazione fiorentina subisce tre duri colpi dalla prima in classifica, risentiti maggiormente per l’assenza di Hannah Tapp che si sta riprendendo dall’ infortunio al ginocchio. Nonostante un gioco caratterizzato da buoni scambi e un set a favore per le bisontine, Imoco Volley Conegliano non demorde e si porta a casa la partita.
La lezione impartita alla Liu Jo Nordmeccanica Modena dopo essersi fatta sfuggire dalle mani la Coppa Italia, le è servita sicuramente per la scorsa partita contro Foppapedretti Bergamo, che al contrario di ciò che mostra il punteggio, si è dimostrata ostica. Dal canto suo, però, Modena è riuscita a giocare con più saggezza mettendo in difficoltà l’avversaria anche quando questa si trovava nei suoi momenti migliori. Da non dimenticare, infatti, il finale del secondo set dove con un vantaggio di tre punti a favore delle bergamasche, Modena recupera fino a pareggiare e vincere.
Per Busto e Legnano: partite da dimenticare. Novara ha la meglio su Pesaro.
Per Busto Arsizio è ancora tempo di regali: ce lo ha dimostrato nella partita scorsa contro la Lardini Filottrano che, non a caso, riceve (anche per suo merito sicuramente!) un omaggio di due punti da aggiungere alla sua scorta limitata. Forse a causa di inadeguate valutazioni dopo il primo set vinto, che hanno fatto credere a Busto di avere in mano la partita. Filottrano fa la sua parte e se li guadagna pienamente con un’ottima presenza in campo sia fisica che mentale.
Doppia soddisfazione invece per Saugella Monza che in poco tempo si porta a casa il Trofeo Mimmo Fusco e l’ ultima partita giocata contro la Sab Volley Legnano (0-3). Protagonista del match Serena Ortolani che è efficiente in tutti i palloni, anche quelli da attaccare. Le giallonere provano a contrastare anche la forza di TeTori Dixon ma con successo solo in alcuni tratti perché hanno molto da lavorare soprattutto per migliorare la difesa. Finché questo non accadrà, le brianzole insieme a coach Pedullà possono continuare a cantar vittoria.
Niente è dato per certo in partite come quella tra Novara e Pesaro, portate fino all’ ultimo respiro nel quinto set. Uno scontro in cui le situazioni delle due squadre rimangono alla pari, fino a quando l’esperienza della squadra di Barbolini gioca i suoi colpi sinistri più pesanti. Infatti, anche nei momenti di difficoltà come quello del quinto set, Igor ha saputo tirarsene fuori e arrivare al traguardo, grazie in particolare a un’ottima Anthi Vasilantonaki e Celeste Plak.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.