Il riepilogo della nona giornata di campionato Serie A1 volley femminile.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO VS. LARDINI FILOTTRANO 3-1
Finalmente anche per Bergamo arriva la prima vittoria. Oltre a rubare tre punti a Lardini Filottrano, Bergamo costringe la formazione marchigiana a retrocedere in ultima posizione. Non è stata una vittoria facile, anche per colpa della stessa Bergamo che non si è facilitata le cose. Eppure riesce, a un certo punto del match, ad acquistare sempre più distanza. Una partita che non ha offerto chissà quali emozioni; eccetto per le bergamasche che, con questa vittoria, hanno dato una sferzata a una situazione di campionato piuttosto critica.
LIU JO NORDMECCANICA MODENA VS. BISONTE FIRENZE 1-3
Ieri, la storia è stata cambiata anche al Palapanini. Tutto questo in favore delle bisontine che, per la prima volta, battono le modenesi nel loro campo. Interrompono così il giro di sconfitte (in totale sei, su nove giornate disputate). In questa partita, il Bisonte ha preso la carica e, con costante forza e continuità di prestazione, ha sottomesso la squadra di Marco Gaspari.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI VS. IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 1-3
Con amarezza, La Savino del Bene lascia il suo palazzetto con gli applausi del pubblico. Neanche un punto per la squadra fiorentina contro l’Imoco Volley che campeggia al primo posto. Uno scontro qualitativamente migliore rispetto a quello contro l’Igor: un gioco bello da vedere in tutti i fondamentali. Carlo Parisi parte come di consuetudine: al palleggio Lauren Carlini, opposta Isabelle Haak, di banda Bethania De la Cruz e Lucia Bosetti, centrali Valentina Arrighetti e Adenìza Da Silva con Enrica Merlo libero. Hill è bravissima a giocare mani-fuori e al servizio, con battute vincenti e attacchi a ripetizioni della regina di Svezia. A fine partita, l’intervista a Samantha Bricio (Mvp) rivela la sua visione ottimistica dopo la partita altrettanto positiva: “Stiamo crescendo e lo abbiamo dimostrato vincendo una partita difficile come quella di stasera.”
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO VS. MYCICERO VOLLEY PESARO 3-0
A caricarsi della sua squadra Busto Arsizio nella vittoria contro Pesaro, che non è lo stesso di sette mesi fa, è sempre la grintosa Valentina Diouf. Giocatrice dotata e dal talento da nazionale: 47% in attacco, grazie a 18 punti e due muri. Per Pesaro, invece, si tratta di una vittoria pesante da digerire perché si è subito 3-0 netto, mettendo in discussione l’approccio alla partita delle varesine.
SAUGELLA TEAM MONZA VS. IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-2
Un’ innumerevole serie di vittorie che si è conclusa. Proprio ieri, Igor Novara cede al tie break, arrendendosi al Saugella Team Monza di Luciano Pedullà. Novara non solo regala tre punti ma anche la testa della classifica in cui, sicuramente questa settimana, accamperà Imoco Conegliano vittoriosa 1-3 nella trasferta di Scandicci. Una sconfitta che per il coach non trova alcuna giustificazione a livello né tattico né psicologico: si tratta della prima sconfitta di stagione, che si sapeva sarebbe potuta arrivare.
SAB VOLLEY LEGNANO VS. POMÌ CASALMAGGIORE 3-2
Anche stavolta Casalmaggiore si arrende. Ieri, a ringraziare e a portare a casa è la SAB Volley Legnano che si aggiudica la terza vittoria in Samsung Galaxy Volley Cup. La partita è stata combattuta e giocata: più di due ore dove la Pomì riesce a comandare con il 61% solo nel primo set perché già dal secondo viene travolta dalla battuta della SAB (4 ace). Il terzo set è ancora nelle mani della Pomì, ma da un certo punto in poi la SAB sovverte il match con un quarto parziale chiuso in volata (25-23); il tie break continua fino al 7 match point per SAB e 2 per Casalmaggiore. Valeria Caracuta chiude in favore della sua squadra il match point.