Volley Femminile A1 Gara1: ritorniamo a venerdì e sabato, quando le otto squadre della Lega Pallavolo Femminile Serie A1 hanno disputato la prima giornata di questi quarti di finale Scudetto.
FIRENZE LE PROVA TUTTE MA NOVARA NON ABBASSA LA TESTA
Una Gara1 non a senso unico stavolta per Novara. Infatti, il primo set conquistato da Firenze ha fatto pensare a qualche possibilità per le bisontine di battere la squadra di Massimo Barbolini, campionessa d’Italia. Invece Novara non si è fatta dominare; ha messo da parte il primo set consapevole di aver commesso molti errori ed è ripartita carica e decisa. Da quel momento le fila della gara le ha mosse l’Igor. Eccetto qualche strafalcione nel terzo set, le bisontine sono rimaste a guardare l’avversaria rinsavire fino a brillare. Incredibile Paola Egonu e Cristina Chirichella che hanno spadroneggiato la statistica in attacco: 50% degli attacchi efficace per l’opposto e 57% per la centrale. Bisogna ricordare però che nulla è ancora certo con una sola giornata ed è necessario aspettare la Gara2 della prossima settimana per poter tirare le somme delle due performance. Intanto il Bisonte mostra cambiamenti necessari sia dal punto di vista tecnico sia di atteggiamento per affrontare squadre temibili come è di certo Novara.
MONZA REGALA UN SET A BUSTO MA HA SCELTO DI NON MOLLARE
C’è sempre una prima volta ed è arrivata per Saugella venerdì nell’anticipo con Busto. Da quando le monzesi sono nella categoria massima non è mai successo che vincessero contro le bustocche al PalaYamamay. Nonostante la partita è iniziata con i peggior presupposti ed un set a favore della Unet E-work, Monza ha saputo sorprendere a livello corale. Di fondo la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley ha saputo sincronizzare alla perfezione la correlazione muro-difesa e lavorarsi le avversarie, soprattutto nel terzo e quarto set, dalla linea di fondo con un servizio eccezionale. Valentina Diouf e Michelle Bartsch (14 e 18 punti a pari merito) sono le farfalle protagoniste indiscusse del primo set ma non hanno dato il massimo nel resto permettendo alle avversarie di rispondere e di spezzare un tabù durato due stagioni.
L’ URAGANO SCANDICCI SPAZZA VIA PESARO
Per Scandicci è di fatto diventata una regola con Pesaro: sia nella regular season sia ora nella Gara1 Savino del Bene Scandicci scaccia l’avversaria con un scontro diretto dove ha messo in gioco tutta la sua autorevolezza. Di contro, Pesaro non ha mostrato il meglio di sé in questa andata dei quarti di finale e spera certamente nel ritorno per mettersi in pari, perchè si tratta di una squadra che, se gioca bene le sue carte, possiede un ottimo livello di gioco. In questo match: Lauren Carlini è eletta MVP, ma la più fruttuosa è stata Yamila Nizetich con 11 punti insieme a Isabelle Haak che ne ha realizzati 19 in tre set. Adenizia da Silva regina del muro con 4 punti nel fondamentale.
IMOCO RIENTRATA NEI GIOCHI ED A PATIRNE PER PRIMA È MODENA
Imoco è uscita dalla nube che l’ha perseguitata nelle ultime giornate della regular season e ha affronto Modena, che invece forse non è mai entrata in gara. L’attacco monzese (anche per l’assenza di Caterina Bosetti in ripresa dall’infortunio al ginocchio) ha fatto solo il solletico alle pantere che hanno potuto risparmiare le energie in vista del match casalingo di Champions di mercoledì sera contro la Dinamo Kazan. Nel primo set, l’Imoco ha messo sul piatto un buon gioco il muro-difesa vincente. Secondo set: Katarina Barun ha dominato, approfittando anche di una minore costanza a muro dell’Imoco, ma 4 errori dopo Conegliano ha riacquistayo un vantaggio importante che l’ha portata in spensieratezza al match point. Nel set finale il gioco di Modena ha cessato proprio di esistere permettendo alla palleggiatrice Joanna Wolosz di servire più spesso i primi tempi incisivi di Raphaela Folie e Anna Danesi.
Prossimo appuntamento: GARA-2 il 25/03/2018 ore 17:00 (anticipo del match MyCicero Volley Pesaro vs. Savino del Bene Scandicci il 24/03/2018 ore 20:30)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.