Questa mattina, ad Osaka, si è conclusa la Grand Champions Cup. Mettendo a segno il suo quarto successo consecutivo, l’Italia ha battuto anche gli Stati Uniti (3-1), rendendosi candidata alla vittoria finale. Il Brasile ha però battuto il Giappone in giornata odierna, portandosi in cima alla classifica del torneo e al podio. L’avventura in Grand Champions Cup per gli Azzurri si è conclusa con un meritato e gioioso secondo posto.

L'Italia si classifica seconda alla Grand Champions Cup di volley maschile e vince la medaglia d'argento

fonte immagine: pagina facebook ufficiale FederVolley

STATI UNITI BATTUTI, MEDAGLIA D’ARGENTO

Questa Grand Champions Cup appena conclusasi è di certo un torneo da ricordare per la nazionale italiana. La competizione si è chiusa con la quarta vittoria azzurra questa mattina ad Osaka: 3-1 contro gli Stati Uniti, ed è poker. Una gara che di fatti era la finale del torneo per l’Italia, molto importante e ben gestita dal sestetto di CT Blengini. Cominciata con un primo set giocato in maniera esemplare, la partita si è resa meno agevole nel secondo (vinto lo stesso dagli Azzurri). Un calo nel terzo periodo ha permesso agli americani di vincere il parziale riaprendo la gara (23-25), il cui risultato non è pero mutato grazie alla bella performance nel quarto periodo (29-27). Fondamentale la prestazione difensiva di Colaci e Giannelli, come quella offensiva di Antonov e Lanza. Una gara vinta e con la tecnica e con la testa, che ha regalato all’Italia il successo della medaglia d’argento.

GRAND CHAMPIONS CUP CONCLUSA

Vinta anche l’ultima partita contro gli USA, l’Italia ha guadagnato con certezza il podio, lasciando ancora aperta la possibilità dell’oro. Possibilità scongiurata dalla vittoria del Brasile sul Giappone (3-0) che ha decretato i campioni olimpici come vincitori di questa Grand Champions Cup: è dunque secondo posto e medaglia d’argento per gli Azzurri. Di certo un gran torneo quello giocato dall’Italia, partito con l’iniziale sconfitta contro l’Iran e poi capovolto con il trionfo sugli stessi campioni verdeoro: una striscia positiva proseguita con le partita contro il Giappone e la Francia, entrambe vinte dal sestetto tricolore. Una medaglia d’argento che rappresenta non solo il culmine di un bel torneo combattuto ed emozionante, ma il riscatto psicologico degli atleti dopo l’eliminazione ai quarti di finale degli Europei. Quello portato a casa oggi dagli Azzurri, è senza dubbio un grande successo molto importante per il futuro della nazionale.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo