Con la cronosquadre maschile e femminile e una gara dedicata alle formazioni Pro Tour (e non solo), sono scattati i Mondiali di ciclismo a Bergen: andiamo a scoprire i primi risultati della rassegna iridata!

CICLISMO, MONDIALI BERGEN 2017: LA SUNWEB FA DOPPIETTA NELLA CRONOSQUADRE!

Uno spettacolo per dare il via a una rassegna iridata che consegnerà tantissimi spunti agli appassionati e agli addetti ai lavori: i Mondiali di Bergen scattano con la cronosquadre, che si dipana sui 42.5km intorno a Bergen, nei quali è compresa anche una dura salita di 1.5km con punte al 9%. Una salitella che è un unicum in un tracciato velocissimo, sul quale si scatenano gli specialisti e i migliori a cronometro: tutti gli occhi, vista anche l’elevata pendenza dell’asperità, erano puntati sul Team Sky, che secondo i pronostici era una delle favorite insieme alla BMC (vincitrice della cronosquadre alla Vuelta) e alla Quickstep, e invece ecco la sorpresa targata-Sunweb. I sei corridori schierati dal team tedesco viaggiano come se fossero un sol uomo, accelerano col passare dei km e fanno la differenza in salita, conquistando un successo stupendo: sono proprio Dumoulin, Kamna, Kelderman, Andersen, Matthews e Oomen, arrivati tutti insieme (fatto insolito, le altre squadre si sono spremute portando all’arrivo solo i quattro su cui viene preso il tempo), a conquistare l’iride a squadre, precedendo le favorite di giornata. Argento per la BMC, che con Daniel Oss in squadra chiude a 8” dalla vincitrice, e bronzo alla Sky (Froome, Moscon, Kiryienka, Kwiatkowski, Thomas, Doull), che si disunisce in salita (si stacca Thomas) e chiude a 22”. Quarta Quickstep (35”) davanti alla Orica-Scott, mentre l’unica italiana, la Sangemini-MG.Kvis, chiude 14a.

Sunweb che vince al maschile, ma anche al femminile: Brand, Rivera, Mackaij, Stultiens, Kirchmann e van Dijk conquistano l’oro, precedendo di 12” la favoritissima Boels Dolmans e di 28” la Cervelò-Bigla. C’era una sola squadra italiana, la BePink Cogeas, che ha chiuso ottava a 4’07” dalla compagine vincitrice. Sunweb avrà dunque parecchie cose da festeggiare oggi, e da domani via alle corse per le nazionali.

CICLISMO, MONDIALI BERGEN 2017: DOMANI SPAZIO AI GIOVANI, OCCHI PUNTATI SU LETIZIA PATERNOSTER

Dopo le gare a squadre, domani scende in campo il ”vero” Mondiale, e si parte con le cronometro riservate ai giovani: alle 10.35 ecco la prova juniores femminile, nella quale l’Italia ha serissime possibilità di medaglia. Ai recenti Europei di Herning Elena Pirrone e Letizia Paternoster avevano fatto doppietta (oro-argento) nella stessa classe, ed entrambe sognano la replica iridata: alle due medagliate europee si aggiungerà Alessia Vigilia, e le tre azzurre (candidate numero uno a inaugurare il nostro medagliere) saranno attese da una crono lunga 16.1km. Dopo le juniores, nel primo pomeriggio ecco gli U23 maschili, che entreranno in gara dalle 13.05 su un tracciato lungo 37.2km: in gara Affini e Baccio, che difficilmente andranno oltre un posto nella top-10.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *