Dopo la prima due giorni di gare di Grand Champions Cup a Nagoya, l’Italia riscende in campo. L’avvio infausto della competizione (sconfitta al tie-break con l’Iran) è stato scongiurato prima dalla vittoria sul Brasile (3-2), e di nuovo oggi all’alba, ad Osaka. Gli Azzurri hanno ottenuto una splendida vittoria contro il Giappone, confermandosi in corsa per il successo finale della Grand Champions Cup.

L'Italia batte il Giappone alla Grand Champions Cup di volley maschile

fonte immagine: pagina facebook ufficiale FederVolley

SECONDO SUCCESSO ITALIANO IN GRAND CHAMPIONS CUP

Dopo un giorno di riposo, continua la Grand Champions Cup per l’Italia. Una prima parentesi esattamente a metà tra il positivo e il negativo, dopo l’esordio contro l’Iran (perso 3-2) e la spettacolare gara seguente vinta coi campioni olimpici del Brasile al tie-break. Il torneo è ripreso questa mattina all’alba per gli Azzurri, che hanno messo a segno una bella vittoria ad Osaka ai danni del Giappone. Una vittoria, la seconda consecutiva, che riapre in maniera molto positiva lo scenario dell’esito finale di questa Grand Champions Cup. La partita di oggi non è cominciata nel migliore dei modi per il sestetto guidato dall’allenatore Chicco Blengini: la prima metà del set iniziale ha visto un’Italia costretta a inseguire i padroni di casa nipponici. Ci ha pensato Luca Vettori a cambiare le sorti del parziale: il centrale ha messo a segno 3 muri e 7 punti, conducendo la squadra alla vittoria (25-23). Il secondo set è più equilibrato ma vede comunque il Giappone imporsi (22-25). A decidere il terzo periodo sono Piano in difesa e Antonov in attacco, grazie ai quali l’Italia vince il parziale riportandosi in vantaggio (25-20). Il quarto ed ultimo tempo è stato gestito in maniera piuttosto autorevole e sciolta: non ci sono più dubbi su chi sia il team migliore in campo, e l’Italia si aggiudica la vittoria (25-22).

GLI AZZURRI SI PREPARANO ALLE ULTIME DUE GARE DELLA COPPA

L’intero sestetto azzurro ha dato gran prova di sé contro il Giappone, ma a spiccare su tutti è stato sicuramente il centrale Luca Vettori, mattatore indiscusso della gara. 22 i punti che ha segnato nel match, trascinando alla vittoria la squadra. Un resoconto molto positivo quello odierno, con un’Italia che scongiura il passo falso dell’esordio in Grand Champions Cup e accumula due successi consecutivi. Al momento, gli Azzurri sono terzi classificati, dietro gli USA e il Brasile (primi a pari merito). Dunque, ancora in piena corsa per il successo finale della Grand Champions Cup. Solo due gli incontri ancora da giocare, entrambi ad Osaka: domani contro la Francia, e domenica contro gli Stati Uniti.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

 

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo