L’Italia supera 3-1 (25-13, 22-25, 25-16, 25-21) l’Olanda padrona di casa e chiude il suo girone in testa a punteggio pieno, con 5 vittorie e zero sconfitte.
Coach Mazzanti sceglie Pietrini al posto di Sylla in banda insieme a Bosetti e schiera Orro in palleggio opposta a Egonu. Al centro, Chirichella e Danesi con De Gennaro libero.
Il primo set è completamente di marca tricolore, con un dominio che si concretizza fin dalle prime battute.
Sugli scudi Anna Danesi, letale a muro, e Orro, che orchestra al meglio le giocate per le sue compagne chiudendo poi con una schiacciata l’ultimo punto per il 25-13.
Diversa la partenza nel secondo, con le orange che si svegliano e partono forte sul 6-1. Egonu fatica a entrare nel match e le avversarie approfittano anche dei crescenti errori in attacco delle campionesse d’Europa in carica. Nel finale, con le due squadre che tornano in equilibrio, le locali piazzano l’allungo finale chiudendo 25-22.
La vera Italia torna nel terzo parziale, trascinata da una grande Anna Danesi sia a muro che in attacco. Chirichella e compagne scappano sul 15-9 e poi non vengono più riprese, chiudendo 25-21.
Il quarto set è un vero testa a testa che si protrae fino al 20-20. A quel punto, due bordate di Egonu, che chiude con 20 punti una prestazione non indimenticabile, e tre di Pietrini indirizzano definitivamente la contesa per il 25-21.
MONDIALI VOLLEY: LA SECONDA FASE A GIRONI
Le ragazze di Mazzanti passano quindi alla seconda fase a gironi, entrando nella Pool E dove affronteranno le 4 squadre provenienti dal girone D: Argentina, Brasile, Giappone e Cina.
Le azzurre sono le uniche a punteggio pieno, il che garantisce loro un buon vantaggio di partenza sulle inseguitrici. Le prime 4 del raggruppamento, completato da Belgio, Olanda e Porto Rico che però l’Italia non affronterà, si qualificheranno per i quarti di finale.
IL CALENDARIO DELL’ITALIA
4/10 ITA – BRA ore 17,15
5/10 ITA – JAP ore 14,15
7/10 ITA – ARG ore 17,15
8/10 ITA – CHN ore 13,30