Volley Femminile, Mondiali 2022: 3-0 per l’Italia contro il Kenya

Seppur con qualche alto e basso, l’Italia mette ko il Kenya nel quarto match della fase preliminare dei Mondiali 2022.

FONTE: www.corriere.it

Volley Femminile, Mondiali 2022: Italia – Kenya 3-0. La cronaca del match

PRIMO SET

L’Italia parte con tre nuovi innesti rispetto al sestetto titolare: Elena Pietrini, Sylvia Nwakalor e Sara Bonifacio.
Le Azzurre partono con il freno a mano tirato sbagliando la prima battuta (1-1) e facendo invasione a rete (1-2).  Il Kenya fortunatamente restituisce prima con un errore di Murambi (3-3) e poi Chumba. L’Italia è avanti per 4-3. Piccolo break per le italiane con Chirichella che fa ace (7-5). Primo muro di Bonifacio (8-5). L’Italia sembra aver preso il ritmo mentre il Kenya è troppo fallosa a rete (9-5). Orro smarca Pietrini che picchia senza muro (10-6). Attimo di black out per Nwakalor che deve ancora prendere le misure: la schiacciatrice recupera il punto perso con un monster block delle avversarie (11-7) tirando a tutto braccio da posto 2 (13-9). Il Kenya prova a spingere ma ancora troppi errori. La seconda pipe di Adhiambo va out (15-11). Le Azzurre rimangono in testa e aumentano le distanze. Ancora Bonifacio che mette in difficoltà la difesa kenyota (19-12). Piccolo break a favore di Chumba e compagne che cercano di ricucire il gap (20-15), ma arriva subito l’errore al servizio. L’Italia si mette in sicurezza con Bonifacio che non fa passare l’attacco  avversario (22-15). Nwakalor trova la parallela libera da opposto (23-15). Il Kenya è con le spalle al muro: Makuto va out e regala il set point all’Italia (24-15) che chiudono con l’ace di Alessia Orro (25-15). Ottimo inizio per le Azzurre che giocano un finale di primo set a senso unico.

SECONDO SET

Ekaru cerca subito la reazione, ma Chirichella colpisce in primo tempo pronta ad annullare qualsiasi tentativo di fuga (1-1). Primo break a favore dell’Italia che si porta a +3 sempre con la centrale partenopea (5-2). Gennaro costretta a giocare con il dito fasciato per problema al mignolo. Le kenyote ricuciono di qualche punto il vantaggio azzurro con Misoki al servizio (5-4) e Chumba da posto 4 (6-5). Pietrini per l’8-6 con diagonale stretta.
Il Kenya trova finalmente la parità con un errore di Nwakalor (10-10), che non sembra essere in formissima. Ci pensa Sylla a restituire. Chirichella ricostruisce il +3 ma arriva l’errore al servizio per le Azzurre (14-12).
Nonostante gli errori, il Kenya rimane agganciato. L’Italia deve dare qualcosa in più. Bonifacio alza la voce in primo tempo (16-14), poi le atlete di Davide Mazzanti trovano spazio per un rally che le porta a un vantaggio di +4 (20-16) finalizzato dal muro di Orro pronta su attacco di prima intenzione del Kenya.
Tuttavia segue subito dopo un attimo d’incertezza per l’Italia. Le avversarie ne approfittano e si divertono da zona 2: prima Adhiambo poi subito dopo Chumba per ben due azioni di fila (23-22). Arriva l’errore di Pietrini che spara la palla a rete (23-23). Tutto da rifare per l’Italia che con spirito di abnegazione si ricompone con Nwakalor che in questa situazione è decisiva perché trova il set point con un attacco senza muro (24-23) e chiude i conti subito dopo in pallonetto (25-23). Set a rischio per le Azzurre che conquistano il set nonostante una rimonta magistrale da parte delle avversarie kenyote.

TERZO SET

Il Kenya sembra non aver perso le speranze e cerca ancora di arginare la fuga italiana (3-3). Ancora troppa timidezza per Nwakalor in attacco che si fa murare da Baraso (4-4). Lotta punto a punto: il Kenya sembra aver tirato fuori gli artigli questa volta. Bonifacio cerca scappare con un primo tempo (7-6) ma di tutta risposta si intromette Adhiambo da zona 4 che sporca il muro avversario (7-7).
Primo sorpasso del Kenya che fa punto in ace (7-8) ma arriva subito l’errore che annulla il vantaggio (8-8).
Guizzo di Nwakalor (troppa incostanza per l’opposta) che prende bene il tempo e scaraventa due monster block paurosi (10-8)! Barasa non si fa intomorire e picchia in primo tempo (11-10). Sempre a un punto di distanza il Kenya non lascia scappare l’Italia, ma le Azzurre trovano la formula per un sorpasso decisivo. Pietrini scende vincente dall’attacco (17-13). Sylla si fa ispirare (18-13). Chirichella è scatenata: macina punti prima in primo tempo (21-15) poi in fast (22-15).
Di nuovo la capitana azzurra che compie una prodezza in pallonetto (23-15). Piccolo break per Chumba e compagne favorito grazie all’ennesimo errore di Nwakalor (23-17) che tuttavia sa come rimediare e ci pensa da seconda linea regalando il punto più bello (24-17) che permette all’Italia di chiudere il match l’azione successiva con fallo di seconda linea da parte del Kenya (25-17).
Un 3-0, a tratti sofferto, che vale la quarta vittoria consecutiva per le atlete della pallavolo azzurra.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo