Volley Femminile, Mondiali 2022: la rimonta delle Azzurre contro un inossidabile Belgio

L’Italia concede un solo set al Belgio, poi mette in scena uno spettacolo corale che vale la rimonta e la vittoria del match al quarto set.

FONTE: www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo

Volley Femminile, Mondiali 2022: Belgio-Italia 1-3. La cronaca del match

PRIMO SET

L’Italia sembra prendere in mano subito la partita conquistando il primo break con Egonu che sporca la sua diagonale sul muro avversario (0-2). La reazione belga non tarda ad arrivare sfruttando anche un’incomprensione azzurra (3-3). Van Gestel sale in cattedra (5-4) e si fanno ispirare anche Herbots e Janssens (7-4).
Le belghe rimangono in testa con un break di distanza con l’errore al servizio dell’Italia (8-6). Van de Vyver schizza a 9-6.
L’Italia cerca di farsi strada e trova la parità sul 12-12 con il pallonetto di Paola Egonu e ricomincia la lotta punto a punto.
Guizzo di Egonu che conquista il +2 ma Herbots non lascia scappare le azzurre, trova la parità (18-18) e porta avanti la formazione belga (21-19).
L’opposto cerca di rispondere da zona due (23-21) ma Van Gestel annulla ogni reazione (24-21). Ci pensa Van Avaermaet a chiudere i conti con un muro pesante su Bosetti (25-21). Troppi momenti di confusione per l’Italia che nel secondo set deve riprendere le misure.

SECONDO SET

Il Belgio torna in campo con la stessa grinta del finale del set precedente e conquista il primo break (2-0). Orro serve Egonu (2-1) e poi si inventa una difesa su attacco forte che sorprende le belghe (2-2). Un gioco di equilibri che non smentisce la determinazione delle due compagini: Van Gestel sfrutta un blocco in difesa dell’Italia (7-6); Orro trova il punto con la difesa ma Egonu tira out (8-8). Un gioco di equilibri che caratterizza tutto il set.
Celine Van Gestel annulla per ben due volte l’avanzata italiana prima a muro (16-16), poi in attacco (18-18). 
Improvviso black out belga che porta a +5 l’Italia sul finale di set con pallonetto di Egonu, doppietta di Bosetti da posto quattro e muro di Danesi (18-23). Herborts cerca di accorciare ma Bosetti appoggia un pallonetto sul campo avvesario. Set point per l’Italia annullato da Herbots che sigla un punto su una ricezione imprecisa. Errore di Egonu, poi mani out di Van Gestel e ace di Herbots… il belgio è ancora in gioco e per l’Itali è tutto da rifare (24-24). Bosetti si fa trovare pronta e gioca con le mani del muro (24-05). Egonu però sembra in crisi e tira out (25-25). Van Avermaet manda in vantaggio il belgio (26-25), ma la new entry De Gennaro regala una nuova opportunità all’Italia (26-26). Orro prende l’iniziativa ma Herbots carica il colpo dalla seconda linea (27-27) per ben due volte (28-28). Il duo Sylla-Danesi prende in mano la situazione e prima in attacco e poi a muro porta la Nazionale italiana a pareggiare i conti e chiudere il set sul 28-30.

TERZO SET

Nel terzo set, Orro fatica a servire Danesi che non riesce a scalfire la difesa avversaria (2-1). Ancora troppi errori in battuta per l’Italia (4-2) ma fortunatamente Egonu sembra aver riacquistato la giusta fiducia e Sylla aiuta da posto 4 per conquistare la parità (4-4). Nulla è cambiato e da entrambi le parti del campo è lotta per annullare ogni punto dell’avversaria. 
Il Belgio, però, sembra avere quel quid in più che gli permette di conquistare un +3 (10-7) con Herborts da zona 4. Janssens mantiene il gap con una free ball che spiazza la difesa azzurra.
Finalmente anche le belge sbagliano la battuta e Van Avermaet regala una palla out. Tuttavia, l’Italia non riesce a sfruttare il momento propizio e tempo di qualche scambio Janssens sigla il +4 a muro (16-12).
Vantaggio per le avversarie con Herbots che si fa servire per il set point che porterebbe avanti la sua squadra per 2-1, ma la schiacciatrice ancora non sa che le italiane hanno in serbo la reazione più bella di questa partita che azzererà la distanze e costringerà lo scontro ai vantaggi. Infatti, l’Italia con un gioco corale parte dal 24-19, conquista il +5 e sul finale pareggia i conti (24-24). 
Si ripropone la situazione del secondo set con la differenza che l’Italia riesce a chiudere due azioni prima mettendo alle strette Herbots che prima si vede chiudere ogni via di uscita dal muro di Danesi sbagliando l’attacco decisivo sparandolo out (29-27).
Un’altra rimonta che smorza l’entusiasmo belga: la squadra nordica si vede per la seconda volta in un match sfuggire di mano l’opportunità di chiudere a suo favore il set.

QUARTO SET

Ora Italia avanti di 2-1. Alle italiane basta un set per vincere anche il terzo incontro di questo Mondiale. Capitan Sylla (uscita per Elena Pietrini) e compagne partono con la giusta carica mentre il Belgio sembra un’altra squadra. Le azzurre ne approfittano e costruiscono fin da subito un bel gap (2-9), che le avversarie non saranno mai in grado di ricucire. Egonu è libera di esprimersi e si diverte con la sua comoda palla in diagonale (3-12). Arriva l’errore belga in battuta dopo un flebile tentativo di ridurre le distanze (6-13). Set a senso unico ma l’Italia continua a spingere in tutti i fondamentali: Bosetti trova l’ace in battuta (6-16), doppietta di Danesi prima in free ball (8-19) poi a muro (8-20). Anche Pietrini bissa il punteggio (8-22).
Il Belgio non ha neanche più la forza di ricostruire (8-24) e consegna a Anna Danesi la palla da rispedire in primo tempo per definitivamente il match a favore dell’Italia (9-25).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo