Si è concluso il volleymercato e sono stati stilati i calendari della Regular Season di Serie A1. Andiamo a scoprire quali sono i protagonisti più attesi, squadra per squadra.
TRA RECENTE PASSATO E FUTURO IMMEDIATO
Vincere è difficile, riconfermarsi lo è ancora di più. Una delle leggi non scritte più famose del mondo sportivo metterà alla prova la nuova Cucina Lube Civitanova. I marchigiani sono reduci da una stagione straordinaria. Prima è arrivata la vittoria in finale di Coppa Italia, battendo 3-1 un’ottima Trento. Poi è stata la volta dello scudetto, tornato sulle maglie della Lube dopo 3 anni di delusioni. Questa affermazione ha avuto un sapore di rivincita, in seguito al flop della passata stagione. È stata una prova di forza. Civitanova non si è limitata a vincere, ma ha letteralmente dominato il campionato, chiudendo al primo posto la Regular Season ed imponendosi come un rullo compressore nella finalissima contro la Diatec Trentino. Tuttavia, la bellezza dello sport sta anche nella rapidità con cui cambiano gli equilibri e le gerarchie. La domandona dell’estate è semplice: il dominio della Lube si ripeterà anche nella prossima stagione? Saranno i marchigiani i primi a centrare una doppietta tricolore che manca addirittura da 12 anni, dai tempi della Sisley Treviso?
IL MERCATO
Civitanova non ha stravolto il proprio assetto. Il mercato è stato condotto in maniera intelligente: nessun cambiamento drastico, ma piuttosto innesti mirati, volti ad allungare la panchina. La grande svolta passa attraverso la nuova guida tecnica. Salutato Gianlorenzo Blengini, destinato ad allenare solamente la Nazionale Italiana, la Lube si affida a Giampaolo Medei. L’allenatore italiano arriva nelle Marche dopo la vittoria nella Coppa CEV con il Tours nella scorsa stagione. Potrà contare su un roster di grande qualità. Christenson al palleggio comporrà la consueta diagonale di fuoco con Sokolov. In banda confermati Juantorena e Kovar, mentre al centro agiranno Candellaro e Stankovic. Il libero sarà sempre il funambolico Grebennikov. Le seconde linee restano di tutto rispetto: Pujol sarà il vice Christenson, Sander darà il cambio agli altri schiacciatori. Da scoprire il laterale ed opposto Milan. Secondo libero Marchisio. Ad arrivi di qualità hanno fatto seguito anche partenze pesanti. Su tutte quella di Cebulj, seppure in prestito a Milano.
IL CALENDARIO
La difesa ai titoli conquistati nella scorsa stagione inizierà a Vibo Valentia. Poi toccherà a Ravenna, Milano e Latina, impegni, sulla carta, non insormontabili per la corazzata marchigiana. Primo scontro di blasone nel turno infrasettimanale del 1 novembre, quando andrà in scena un nuovo capitolo della grande rivalità con Trento. Subito dopo ecco la sfida alla rinnovata Azimut Modena. Quindi si torna a respirare con incontri più abbordabili contro Sora e Monza, prima di affrontare la Sir Safety Conad Perugia. Alti e bassi nel finale: Verona e Piacenza non sono impegni facili, ma vanno ad alternarsi a gare semplici sulla carta per i campioni d’Italia, come Padova e Castellana Grotte. Probabile che la Lube tenti di raccogliere il maggior numero di punti possibili all’inizio ed alla fine del percorso, anche se le sfide in rapida sequenza contro le altre big non sembrano spaventare gli uomini di Medei.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.