Mondiali Femminili Volley: andiamo a capire come funzionerà la seconda fase dei Mondiali che inizierà Domenica 7 Ottobre.
AD OSAKA GIOCHEREMO LA SECONDA FASE
La prima fase dei Mondiali femminili di volley si è archiviata nella giornata di ieri. L’Italia ha conquistato, con la vittoria per 3-1 contro la Cina, il primo posto nel girone; frutto di cinque vittorie consecutive con un solo set perso, contro la compagine asiatica.
Da domenica inizierà la seconda fase, ma come funziona? Le 24 squadre che sono arrivate a questi Mondiali 2018 sono state suddivise in quattro gironi da sei squadre. Le prime quattro di ogni girone accedono quindi alla seconda fase. A questo punto i gironi diventano due da otto squadre (Pool E, Pool F). Ogni Team giocherà quattro partite senza riaffrontare le squadre contro cui ha giocato nella prima fase portandosi dietro i punti fino ad ora conquistati 15 punti totali per l’Italia. Alle Final Six passeranno le prime tre di ogni girone e a quel punto ci sarà un sorteggio dove i punti saranno azzerati.
L’Italia ha giocato una prima fase pressoché perfetta, nonostante il gruppo sia giovane. L’unico match in cui le Azzurre hanno dovuto davvero soffrire è stato contro le Campionesse Olimpiche della Cina durante il quale il primo set è stato giocato un pochino sottotono, forse per il timore reverenziale verso le asiatiche. Poi le ragazze di Mazzanti hanno tirato fuori gli artigli e hanno giocato tre set davvero ottimi, riuscendo a piegare le avversarie. Se qualcuno avesse avuto dei dubbi su questa Nazionale le risposte sono arrivate sul campo. Adesso l’Italia è consapevole della sua forza e può giocarsela con tutti.
I DUE GIRONI CON I RELATIVI PUNTI
POOL E
Serbia 15
Olanda 14
Giappone 13
Brasile 12
Germania 9
Repubblica Dominicana 9
Portorico 6
Messico 3
POOL F
Italia 15
USA 13
Cina 12
Russia 12
Thailandia 10
Turchia 9
Azerbaigian 6
Bulgaria 6
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.