Inizia nel migliore dei modi l’avventura mondiale per l’Italia che doma il modesto Giappone 3-0 con uno strepitoso Zaytsev. 

 

FONTE: FACEBOOK

Buona la prima al Foro Italico, il Giappone è domato

Bisognava vincere a tutti i costi, sia perché è il “nostro” mondiale, in quanto lo giochiamo in casa, sia perché uno degli oltre 11mila spettatori del Centrale del Foro Italico a Roma era il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Così è stato, con un netto 3-0 (25-20, 25-21, 25-23) gli Azzurri si sono imposti sul Giappone.

Ovviamente favoriti contro i modesti asiatici, Zaytsev e compagni chiudono i conti in circolazione 90 minuti, con i nipponici che non si sono mai arresi, riuscendo a spaventarci ad inizio terzo set. Ora l’asticella alza, giovedì 13 a Firenze affronteremo il Belgio di coach Anastasi, vecchia conoscenza Azzurra.

Da segnare uno strepitoso Zar che mette a referto 13 punti, 2 ace. Ottimi anche Lanza e Juantorena entrambi a quota 11 punti. Per il Giappone da sottolineare la prestazione dell’opposto Otake 11 punti per lui e i martelli Yamagida e Ishikawa autori di 9 punti a testa 

La cronaca del match

Un primo set che gli Azzurri iniziano male andando subito sotto 2-3. Poi mettono la freccia e sorpassano i giapponesi e ci rimangono fino alla fine. 25-20 il punteggio finale, con due set Point annullati da parte dei nipponici. Troppi errori da parte di entrambi sestetti, in battuta per gli asiatici, nelle palle in diagonale per gli azzurri, che però fanno segnare anche 5 errori in battuta, però sono più forti nonostante non si siano espressi al 100%. Non è stato un set entusiasmante per li ragazzi di Blengini che però sono riusciti a portarlo a casa grazie alla tecnica superiore. I giapponesi hanno giocato sulle mani fuori del muro, essendo più bassi rispetto agli italiani, tecnica però non vincente.

Secondo set che vede gli Azzurri sempre davanti, dal primo all’ultimo punto. 25-21 il risultato finale al termine di un ultimo scambio davvero lungo ma emozionante che ha sorriso all’Italia. Spettacolo sugli spalti del foro Italico con i tifosi italiani che cantano e quelli giapponesi che ballano, lo spettacolo è più sulle tribune.

Terzo set che si apre coi Giapponesi che vanno subito avanti e commettono pochi errori all’inizio, con l’Italia che si fa un po’ sorprendere e sembra non essere rientrata sul centrale del Foro Italico, finché Zaytsev e compagni si portano sul 10-10 e da qui iniziano a giocare trascinati proprio dallo Zar da Lanza e Juantorena. Tanti errori nelle diagonali, come nel primo set, ma gli Azzurri sono più forti e si vede e riescono ad imporsi col punteggio di 25-23 grazie alla schiacciata vincente della Patera Juantorena.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo