Europei Volley U19: Prima il Volley maschile ai Mondiali con un esordio positivo contro il Giappone; poi, pochi momenti dopo, una nuova ed altrettanto emozionante notizia: le piccole del volley U19 vincono il titolo europeo battendo in rimonta la Russia nella finale. Un percorso spettacolare, quello concluso nella serata del 9 settembre, coronato con un oro europeo. Andiamo a ripercorrere le tappe salienti di questi Campionati Europei di pallavolo femminile U19.

L'Italia under 19 è campione d'Europa per la settima volta FONTE: corrieredellosport.it

L’Italia under 19 è campione d’Europa per la settima volta
FONTE: corrieredellosport.it

DALL’ALBANIA ALLA TURCHIA CON FURORE

A partire dalle prime partite le ragazze di Massimo Bellano hanno mostrato la grinta necessaria per poter procedere a testa alta senza interruzioni. La loro motivazione e forza viene premiata innanzitutto alla fine della fase a gironi, dove le azzurrine conquistano il primato della Pool A battendo l’Albania ed evitando un primo scontro con la Russia. Successivamente è il turno dell’Olanda: anche in questo match, le piccole del volley, capitanate da una strepitosa Alessia Populini e Fatim Kose, non rallentano la loro corsa che, anzi, diventa sempre più inarrestabile. Sbarcati infine sul campo contro la Turchia, Bellano e la sua formazione azzurra rimangono convincenti e il loro gioco deciso, tanto che si aggiudicano l’accesso alla finalissima. L’undicesima finale che l’Italia è riuscita a raggiungere ai campionati europei di questa categoria (l’ultima nel 2010).

ULTIMA TAPPA: RUSSIA

Lo scontro con la Russia ora diventa inevitabile. La partita decretante il verdetto finale di questo campionato è sicuramente all’altezza delle aspettative: un incontro in cui tutto è da dimostrare e nulla è da dare per scontato; persino una rimonta da parte delle azzurre. Infatti, alla fine del secondo set i presenti alla competizione rimangono convinti che le russe abbiano in pugno la partita e, quindi, anche il titolo. Tuttavia, in questo momento più che mai, le ragazze del tricolore non mollano e tirano fuori il meglio di ciò che possono dare. Ecco che dal terzo set il numero degli errori cala, il gioco diventa qualitativamente più pulito e la grinta prende il sopravvento. Punto dopo punto l’Italia in men che non si dica raggiunge la Russia sul 2-2, lasciando pubblico e avversarie in una fase di suspense che si protrae fino all’ultimo set di questi Europei 2018.

Se nei primi quattro set l’Italia dà la possibilità alle sovietiche di battersi, al tie-break le azzurre non vedono l’ora di abbracciare il premio e veder coronare il sogno del podio. Un quinto set pauroso, dove dominano in tutta sicurezza le italiane. Prestazioni superlative in particolare per l’opposto Valeria Battista (22 punti) e la compagna Loveth Omoruyi (20 punti). Le russe si fermano al nono punto, mentre la corsa della compagine azzurra continua indisturbata fino alla match ball che mette fine a qualsiasi dubbio. La pallavolo italiana è per la settima volta campionessa continentale nella categoria under 19.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo