Volley, mondiali 2018: l’Italia batte la Repubblica Dominicana 3-0 e centra la quarta vittoria in altrettante partite nel girone iniziale.
L’Italia non si ferma più, anche la Repubblica Dominicana si piega, ed è 4 su 4
L’Italia non si ferma più in questi Mondiali 2018 che si giocano tra il nostro paese e la Bulgaria. Dopo il successo di ieri sera contro l’Argentina arriva la quarta vittoria in altrettante partite, a soccombere è la meno quotata Repubblica Dominicana che perde con un netto 3-0 (25-12, 25-18, 25-15). Doveva essere una formalità, e così è stato, davanti a 7500 spettatori del Mandela Forum di Firenze . Bisognerà vincere, martedì 18 settembre, contro la Slovenia per presentarsi alla seconda fase a Milano (21-23 settembre) con alte possibilità di centrare le final six.
Coach Blengini non stravolge il sestetto iniziale, conferma i titolatissimi lanciando un segnale forte alla squadra e ai tifosi: non ci sono partite semplici e bisogna vincerle tutte. Gli Azzurri surclassano i domenicani in ogni fondamentale andando a migliorare notevolmente al servizio (11 punti) rispetto al match di ieri contro l’Albiceleste. Juantorena sugli scudi, 17 punti e 4 aces per la Pantera, buon Zaytsev che chiude a 12 punti. Ottimi i centrali Mazzone e Anzani entrambi a quota 7. Lanza chiude a quota 6.
PRIMO SET
Primo set senza storia, l’Italia è più forte e si vede. Pronti via gli Azzurri sono avanti, muro di Mazzone e ace di Zaytsev valgono l’8-6. Una pipe di Anzani e due aces consecutivi di Juantorea fissano il risultato sul 16-8. Zaytsev si esalta a muro ed è 21-9. Poi il primo tempo di Mazzone vincente e il tabellone segna 25-12 per gli Azzurri.
SECONDO SET
Secondo set che si apre come il primo, pronti via gli Azzurri sono davanti, ace di Anzani e il muro di Giannelli valgono il 7-3. L’Italia poi allenta la presa e si rilassa un pochino e ne approfitta la Repubblica Dominicana che riacciuffa gli Azzurri sul 7-7. Passano addirittura in vantaggio i dominicani 15-17. Poi Juantorena si carica la squadra sulle spalle, 3 punti consecutivi per lui, poi Zaytsev e due aces di Mazzone fissano il punteggio sul 23-17, poi l’errore di Valdez ci regala il set, 25-18.
TERZO SET
Terzo set a senso unico, Zaytsev, Giannelli e Juantorena con un ace a testa ci portano sul 9-3. Non riesce a fare molto la Repubblica Dominicana che deve cerare di limitare i danni, ma con fatica. Primo tempo di Anzani e la diagonale di Zaytsev portano il risultato sul 14-7. C’è spazio anche per Maruotti e Randazzo, il primo entra e schiaccia subito per il 18-9, il secondo invece con un primo tempo fantastico ci regala la vittoria per il definitivo 25-15.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.