Al quarto set contro l’avversaria Perugia, Lube si aggiudica la Finalissima e alza la Coppa del Monte 2021. La seconda per il secondo anno consecutivo.
Seconda Coppa Italia Superlega consecutiva per Civitanova: la cronaca del match
Civitanova conquista la Coppa Del Monte 2021, il primo trofeo dell’anno, contro l’avversaria Perugia che subisce particolarmente al servizio e a muro.
Primo set. Lube mette fin da subito le distanze con l’avversaria. Simon e Kamil Rychlicki piazzano tre muri punto consecutivi iniziando così l’allungo decisivo mentre lo schiacciatore perugino Yoandy Leal sigla due ace importanti. I cucinieri alzano il ritmo di gioco anche in attacco (con un 40% di efficacia a dispetto del 24% della Sir). Grazie al buon gioco di seconda linea, la coppia Marchisio-Balaso è protagonista dell’ultima manche del set trasportando i compagni fino al 25-17.
Secondo set. I perugini di Vital Heynen tornano in campo e alzano la voce grazie al servizio di Oleh Plotnytskyi che mette in difficoltà la ricezione avversaria favorendo la difesa a muro di Thijs Ter Horst. Osmany Juantorena si concede due errori verso il 10-14. Entra il giovane Marlon Yant in sostituzione di Leal, ma il gioco marchigiano va in blackout soprattutto in attacco (48% contro il 76% degli umbri) in battuta dove siglano 4 errori. In tutta comodità, Perugia conquista il set sul 18-25 con Ter Horst in prima (6 punti, 75% in attacco).
Terzo set. Parte in equilibrio la manche che vede ben presto Leal esecutore del distacco sul 14-11 grazie a due contrattacchi vincenti. Seguono anche un’importante serie di muri, 5 consecutivi, messi a segno per Civitanova rispettamente dallo stesso Leal e da Robertlandy Simon che portano a +8 i biancorossi. 56% della Lube contro il 37 % di Perugia segnato anche dal ritorno in campo di Aleksandar Atanasijević , che vale un parziale da 25-17.
Quarto set. Perugia ripropone anche in questa frazione Atanasijevic in posto 2. Tuttavia, i cucinieri cavalcano l’onda e il successo del set precedente per impostare un gap sostanzioso (8-4 dopo un ace di Leal). Heynen inserisce Ter Horst in posto 4 al posto di Plotnytskyi per cambiare il gioco, ma il tabellone dei punti parla ancora a favore dei ragazzi di Ferdinando De Giorgi: 10-4, con un muro vincente di Juantorena e un’ace messo a segno da Simon. Si apre così la finestra che conduce capitan Juantorena e compagni verso la vittoria finale. Sul 25-17, la Lube può alzare la Coppa Del Monte e iniziare i festeggiamenti.
I NUMERI
Cucine Lube Civitanova: 14 muri, 5 ace, 13 errori al servizio, 6 errori azione, 49% in attacco, 49% (25%) in ricezione.
Sir Safety Conad Perugia: 9 muri, 3 ace, 18 errori al servizio, 10 errori azione, 42% in attacco, 63% (37%) in ricezione.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.