Una partita all’ultimo respiro quella tra Italia e Olanda terminata a favore di quest’ultime al quinto set. Prossimo match Italia-Cina in programma martedì 14 giugno alle 16.00.
VNL 2021, Italia – Olanda 2-3: le Azzurre cambiano regime ma non basta per aggiudicarsi il match contro le Orange
Le italiane di coach Bregoli riacquistano spirito dopo la sconfitta contro le caraibiche ed entrano in partita contro le olandesi più agguerrite. Nonostante, l’Olanda abbia vinto il match al quinto set, le azzurre hanno saputo per la maggior parte tenere testa e a tratti dominare compiendo una grande rimonta. Le Orange hanno potuto contare su una scatenata Daalderop, best scorer del match, e di una inflessibile Celeste Plak che ha saputo dal secondo set fino alla fine dello scontro apportare punti con molte giocate d’esperienza. Performance rimarchevoli tra le azzurre quelle di Sylvia Nwakalor, (28 punti), Giulia Melli (21 punti) e Alessia Mazzaro (4 muri e 10 punti).
PRIMO SET (21-25)
Buona partenza per le italiane che spingono su ogni pallone. Sebbene l’Olanda riesce più volte a recuperare e sorpassare, le Azzurre non si fanno trovare impreparate e riorganizzano il gioco per annullare qualsiasi tentativo delle avversarie di conquistare troppo terreno. Loveth Omoruyi prima in attacco (1-0), segue Sylvia Nwakalor (8-7) e si aggiunge anche Alessia Mazzarro in fase break (9-7). Le Orange trovano la parità sull’11-11 ma le Azzurre non demordono. Eleonora Fersino in supporto alla ricezione su Omoruyi che rientra per la rotazione di prima linea. L’olanda recupera e arriva al secondo time out tecnico con un break di +1 (16-15). Le olandesi si impongono in fase difensiva e raggiungono molto presto quota 20 lasciando coach Bregoli e atlete a 16. Nwakalor prova il recupero ma Juliet Lohuis conquista il primo set point chiuso con un errore delle italiane in difesa (25-21).
SECONDO SET (28-26)
Omoruy subisce il muro ben piazzato delle olandesi (2-4). Bregoli decide di dar fiducia a Rebecca Piva che entra proprio su Omoruyi. L’Italia non intende incassare il gioco offensivo dell’Olanda e Mazzaro segna per il 6-6. Timmerman segna il +1 subito prima del time out tecnico ma Piva riporta in vantaggio la squadra (12-11) con Melli di supporto per siglare il punto sul 16-13. La macchina ben oliata delle Azzurre macina punti (18-13) ma l’Olanda non cede, accorcia le distanze e sotto la guida di Timmerman sigla il -1; in due azioni le Orange trovano anche la parità e il punto per il sorpasso. Parte una lotta punto a punto che costringe le due squadre ai vantaggi (24-24): la prima set ball è dell’Italia ma Piva sbaglia e pareggia i conti. L’Olanda, però, non sfrutta l’occasione e con due errori, prima a muro e poi in attacco, consegna la seconda frazione alle Azzurre (28-26).
TERZO SET (25-20)
Bregoli riconferma Piva. Nwakalor trova subito la parità e grazie a un fallo di Anne Buijs l’Italia trova il sorpasso (5-4). L’Olanda rimedia e allo scoccare del time-out tecnico rientra di una lunghezza (8-7). Scholten gioca per l’11-9 e la squadra olandese può mantenere il vantaggio. L’Italia rischia e trova in Piva il punto per sorpassare le avversarie (13-12); questa volta è la formazione azzurra a tagliare il traguardo del secondo time out tecnico per prima (18-16) ma al rientro in campo le olandesi allungano e pareggiano (18-18). Nwakalor e compagne aumentano il ritmo e impongono un vantaggio a +3. Battuta di arresto dall’altra parte del campo mentre Mazzaro sigla il set point confermato l’azione successiva dal muro di Piva (25-20).
QUARTO SET (20-25)
Piva entra a tutti gli effetti a far parte del sestetto titolare. Nel frattempo le Orange si riorganizzano (2-5); Daalderop sale in cattedra e sigla la diagonale del 7-10. Una graffiante Nwakalor risponde ma dalla regia olandese Bongaerts smorza qualsiasi entusiasmo con un attacco di seconda intenzione. L’Italia riesce a trovare la prima parità con un break di tre punti (18-18) e poco prima del secondo time out tecnico conquista un vantaggio di +2 sulle avversarie (20-18). L’Olanda riesce a riequilibrare il match (20-20) e replica l’impresa delle italiane (20-22) che, sul più bello, regalano troppi palloni. Celeste Plak ne approfitta e gioca per chiudere il match in attacco alla prima occasione sul 20-25.
QUINTO SET (10-15)
Plak riprende con la stessa grinta con la quale ha terminato il quarto set mentre Nwakalor si fa mettere in ginocchio dal muro olandese (1-2). Sebbene l’Italia riesca nell’impresa di pareggiare e superare (3-2), l’ace di Lohuis prelude un break di cinque punti a favore dell’Olanda che in poco tempo conquista un’importante distanza 4-10. Melli prova a rientrare in partita ma Buijs passa all’attacco (6-12). Ancora Celeste Plak che si fa servire conquistando il primo match point annullato per ben tre volte dal duo Bosio-Nwakalor. Troppo poco per permettere all’Italia di a sovvertire le sorti del match che si conclude a favore delle Orange sul 10-15.
Prossimo appuntamento: Italia – Cina martedì 14 giugno alle 16.00
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.