Quarta sconfitta consecutiva in VNL per le ragazze di coach Bregoli. La Russia domina 3-0. Domani sfida con il Giappone.
Volley Nations League Femminile: l’Italia ci prova ma la Russia conquista nettamente il match
Un’Italia sempre più in crescendo che ha dato prova, sebbene la sconfitta, di saper tenere testa e dare del filo da torcere a una squadra famelica come la Russia. La giovane squadra azzurra si è lasciata andare nei momenti caldi del match e le veterane sovietiche ne hanno approfittato. Il percorso in VNL continua e il 1 giugno 2021, le ragazze di coach Bregoli affronteranno il Giappone.
PRIMO SET
Nel primo set Sylvia Nwakalor (0-1) e Francesca Bosio graffiano qualche punto ma la Russia si impone bruscamente mettendo a segno il sorpasso (9-7). Le azzurre di coach Giulio Bregoli tengono testa: Bosio colpisce forte con un ace (10-10). Da questo momento si innesca una lotta punto a punto che si rompe sul 21-17 quando la Russia accellera il ritmo in fase offensiva. Nwakalor non ha proprio intenzione di arrendersi e picchia sotto riportando la squadra in parità con le avversarie. Le italiane, però, non sfruttano l’occasione e sbagliano troppo al servizio. Neanche uno sforzo corale può fermare il tornado russo che si prende il set ai vantaggi (26-24).
SECONDO SET
Si ritorna in campo per il secondo set e la Russia stronca ogni possibilità fin dall’inizio (3-1). Ancora Nwakalor alza la voce strappando un -1 (4-3). Sara Bonifacio entra in campo e segna subito; l’Italia cavalca l’onda e mette a segno un piccolo break (10-12). Dall’altra parte della rete, Arina Fedorovtseva non ci sta e riequilibra il punteggio; Guerra sale in cattedra e riporta avanti le azzurre (14-16). La compagine russa si affida questa volta a Tatiana Kosheleva per il sorpasso (19-17), ma le ragazze di coach Bregoli inseguono (19-19). Fedorvtseva si affianca e chiude il set con un ace (23-25).
TERZO SET
L’Italia torna in campo per l’ultima frazione ancora più carica e con le migliori intenzioni (8-5). Tuttavia, le ragazze di Sergio Busato non si arrendono e a metà set mettono a segno il sorpasso (14-16) annullato subito dopo da una Guerra in forma e da una stellare Nwakalor, che guida le compagne per la maggior parte del match. Parità (17-17). Sprint delle azzurre che si portano sul finale di set grazie a Loveth Omoruyi che imita la sua compagna (19-23). L’Italia sembra aver rimesso in discussione le sorti del match quando il muro russo diventa impenetrabile da qualsiasi attacco (23-22). Lo scontro si trascina ai vantaggi fino a che la Russia non decide di chiudere sul 27-25 aggiudicandosi il match.
Prossimo appuntamento: 1 maggio 2021 ore 19.00, Italia-Giappone.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.