Gli azzurrini di coach Fanizza vincono facilmente contro Taipei e Giappone nelle partite di ottavi e quarti di finale del Mondiale U19.
IL MONDIALE FINO AD ORA
Dopo il successo per 3-2 contro la Bulgaria, gli Azzurrini di Coach Fanizza hanno affrontato le formazioni di Repubblica Ceca, Colombia e Iran portandosi a casa 3 punti con ciascuna. Queste vittorie hanno permesso all’Italia di arrivare prima nel proprio girone, permettendoci di affrontare una delle squadre di ultima fascia agli ottavi di finale. Dopo quindi una vittoria del girone meritatamente conquistata, la nostra formazione ha affrontato gli ottavi di finale contro Taipei (Cina), ottenendo così accesso alla fase successiva contro il Giappone, vinta anch’essa agevolmente. Una nazionale straordinaria, che tecnicamente può e deve dare ancora tanto.
IL RESOCONTO DELLE PARTITE
ITALIA VS TAIPEI
Nel primo set i nostri ragazzi partono subito fortissimi, con ace e attacchi di categoria superiore. Facendo così, gli Azzurrini accumulano un vantaggio tale da non lasciare possibilità di recupero agli avversari, concludendo facilmente con il risultato di 25-7 in soli 16 minuti.
La nazionale di Taipei non ci sta, e prova a spingere subito il secondo set senza, però intimorire troppo la nostra formazione. Infatti, Gianotti e compagni continuano a mantenere un livello superbo in fase d’attacco, e gli avversari nulla possono contro i 210 centimetri di Stefani. Il set va avanti per 21 minuti, e Taipei riesce ad arrivare a 17, alzando il livello rispetto al set precedente.
Nel terzo set, invece, è tutta un’altra storia. Gli avversari schierano una formazione diversa nel tentativo di un tutto per tutto disperato. Infatti, e la possibilità storica per Taipei di arrivare ad essere una delle prime otto squadre del mondo. Di nuovo, però, gli attacchi di Stefani, Rinaldi e Michieletto sono troppo forti e precisi per essere difesi. La formazione di Taipei spinge in battuta e tiene punto a punto gli Azzurrini, che forse hanno abbassato l’attenzione. Corriamo qualche rischio, ma in 25 minuti riusciamo a portarci a casa l’ultimo set, e quindi la partita, col punteggio di 25-22.
Miglior realizzatori sono stati rispettivamente Rinaldi e Stefani con 17 punti e Michieletto con 12.
ITALIA VS GIAPPONE
Italia – Giappone è una delle partite dei quarti di finale del mondiale 2019. L’italia, che punta alle stelle, si trova ad essere tra le migliori 8 formazioni al mondo, ma vuole di più. Come in ogni partita di questo mondiale, gli Azzurrini partono agguerriti e senza paura, mettendo subito sotto il Giappone. Punto a punto fino a metà set, e poi i nostri ragazzi prendono il volo e staccano la nazionale giapponese concludendo il set 25-17.
Nel secondo set per i giocatori di Coach Fanizza è tutto molto più facile. Vanno sopra subito forzando gli avversari a chiamare Time-Out nella prima parte del set, sintomo di qualcosa che non funziona. I nostri ragazzi, guidati dagli attacchi di Rinaldi (19 punti), non lasciano neanche un barlume di speranza agli avversari, conquistando anche il secondo set col punteggio di 25-12.
Il terzo set è decisivo. La vittoria significa accesso alle semifinali dei mondiali, sogno di tutti questi ragazzi che lavorano per questo risultato da almeno 2 anni. Gli Azzurrini non deludono, e completamente lucidi iniziano a creare scompiglio nel campo avversario. Attacchi in tutte le direzioni, muri insuperabili e servizi a più di 100 km/h fanno mollare una delle nazionali più tenaci e disciplinate del mondo. Il terzo set si conclude 25-14, e i nostri ragazzi conquistano la top 4 ai mondiali in poco più di un’ora. Giocheranno la semifinale contro la vincitrice dei quarti di finale Bielorussia – Egitto.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.