La resa dei conti. All’Eurosuole Forum stasera si è giocata la finale di Supercoppa del campionato di Serie A1 (Superlega) 2019 tra Leo Shoes Modena e Sir Safety Conad Perugia. Entrambe le formazioni sono arrivate da semifinali molto combattute, con una nota di plauso per la vittoria in rimonta di Perugia contro Trento e i recuperi di Christenson contro Civitanova. I “Block Devils” sono arrivati da una sconfitta in finale scudetto, ma sono anche arrivati alla partita con il loro nuovo head coach Andrea Giani.
LA CRONACA DELLA PARTITA:
PRIMO SET
Il primo set parte subito in modo equilibrato, con una grande prestazione da parte di entrambe le squadre. Modena si porta avanti nei punti caldi del set, ma Perugia recupera col servizio portandosi sul 21 pari; il tutto costringe Giani a chiamare un time out, dove però dopo un lunghissimo punto a punto, gli avversari avranno la meglio. 27-25, 1-0 Perugia.
SECONDO SET
Il secondo parziale inizia in modo analogo al primo, con subito un fraintendimento da parte degli arbitri al Video Check. In corrispondenza del 10-10 Matt Anderson va al servizio e porta avanti Modena di qualche punto, ma i muri di Perugia colmano subito lo svantaggio accumulato. Dopo un’altra intensa sequenza di punto a punto, Modena la spunta 23-25.
TERZO SET
Perugia si porta avanti subito col punteggio di 9-8 e mantiene il vantaggio per gran parte del set. Nonostante le altissime percentuali in attacco, Modena fatica a recuperare. Sul 23-21 l’opposto della Sir sbaglia il servizio e da un bagliore di speranza agli avversari, ma dopo una sequenza di errori in battuta da entrambe le squadre, il set si conclude 25-23 con una diagonale di Leon.
QUARTO SET
Modena parte subito fortissima per cercare di arrivare al quinto set, portandosi sul punteggio di 4-0. Il vantaggio accumulato rimane anche a metà set sul 13-8 Modena, che riucirà a tenere sotto gli avversari fino al 19-12. Perugia prova quindi a recuperare arrivando a 22-17, mettendo sotto pressione Modena, che però riesce a chiudere 25-18.
TIE BREAK
Il Tie Break parte con una situazione di equilibrio, con le squadre in parità per i primi punti. Però Matt Anderson sblocca questo stallo servendo di potenza trovando anche due ace, portando Modena 7-5, vantaggio però colmato da un ennesimo muro di Podrascanin. Leon con una grande precisione al servizio fa cedere la ricezione Modenese, e porta Perugia in vantaggio 11-9. L’opposto della Sir porta 14-11 la sua squadra annulandosi da solo il primo match point. Podrascanin la chiude quindi 15-12, portando il primo trofeo dell’anno a casa Perugia.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.