Olimpiadi invernali 2018, l’intervista a Matteo Rizzo dopo il suo esercizio nel team event di pattinaggio di figura. Inizia bene l’avventura a PyeongChang per l’esordiente azzurro.

Olimpiadi invernali 2018, l'intervista a Matteo Rizzo dopo il suo esercizio nel team event di pattinaggio di figura. Inizia bene l'avventura a PyeongChang per l'esordiente azzurro.

Fonte foto: pagina FB ufficiale di Matteo Rizzo

UN DEBUTTO DI ALTO LIVELLO

La pressione della prima Olimpiade in carriera può essere fatale per molti atleti. Matteo Rizzo, 19 anni, ha però pattinato con la leggerezza di un veterano portando l’Italia al quinto posto al termine delle gare individuali del team event, in attesa del turno del duo Della Monica – Guarise.

Il giovane romano si è detto molto soddisfatto ai nostri microfoni, raccontando così la sua prima esperienza a cinque cerchi.

MATTEO RIZZO, L’INTERVISTA DOPO IL TEAM EVENT A PYEONGCHANG 2018

  • Matteo, un debutto molto positivo. Si può davvero dire che hai rotto il ghiaccio!
  • Sì assolutamente! È andata molto bene e sono felice sia per la prestazione personale che per i punti che sono riuscito a portare alla squadra in vista della finale del team event. Meglio di così non potevo chiedere. Ho fatto una sola piccola sbavatura nel primo salto ma è stata valutata bene.

 

  • Oltretutto è la tua prima Olimpiade. Oggi sei stato davvero leggero sul ghiaccio, la tensione sembrava non esserci…

 

  • Diciamo che un’Olimpiade è sempre un’Olimpiade. Da casa l’ho sempre immaginato come un grandissimo evento. Qua lo è ancor di più, ma una volta che sono in pista cerco di essere più freddo possibile provando a mantenere le prestazioni che faccio in allenamento. Credo di esserci riuscito abbastanza bene e ne sono felice.

 

  • Quali sono le ambizioni dell’italia in questo team event alla luce anche della tua prestazione?
  • Abbiamo già ottenuto un buon punteggio finora dopo il mio esercizio. Comunque vediamo, prima dobbiamo passare la qualifica e se ce la faremo poi può succedere davvero di tutto. In una gara ognuno può fare benissimo come malissimo, cosa che ovviamente non auguro a nessuno. Bisogna davvero vedere fino all’ultimo secondo dell’ultimo pattinatore e poi tireremo le somme.

 

  • Questa sera ci sarà la cerimonia inaugurale. Ci andrai?
  • Purtroppo non credo di esserci perché ci sarà molto freddo e molto vento. Le temperature si abbasseranno forse intorno ai -20° e avendo una gara fra tre giorni devo cercare di preservare il più possibile il mio fisico. È un vero peccato, ma ovviamente ritengo giusto dare precedenza alla gara.
OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Luca Lovelli
Giornalista e conduttore televisivo. Fondatore e direttore responsabile di Azzurri di Gloria. Amo viaggiare, con la mente e con il corpo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *