Si è chiusa la terza e ultima giornata di gare degli Europei di pista lunga ad Heerenveen, in Olanda. Nessun podio dalle Mass Start, l’Italia chiude con i tre podi guadagnati nelle prime due giornate
Si è conclusa oggi la terza e ultima giornata di gare ai Campionati Europei di pattinaggio velocità ad Heerenveen, in Olanda. In attesa delle Olimpiadi invernali di Pechino l’Italia, guidata dal direttore Maurizio Marchetto, dall’allenatore sprint Matteo Anesi e da quello delle distanze medio-lunghe Enrico Fabris, ha gareggiato con dieci atleti dal 7 al 9 gennaio.
Tutti gli occhi erano puntati su Francesca Lollobrigida, che purtroppo non è riuscita a collezionare il terzo podio consecutivo. L’azzurra nella Mass Start rimane in terza posizione durante la gara ma, proprio al termine, la russa Golubeva sfrutta bene la scia e con uno sprint finale relega la Lollobrigida al quarto posto. Rimane comunque la gioia per i due bronzi conquistati nei 1500 e 3000 metri durante le prime due giornate. L’altra connazionale in gara Laura Peveri arriva quinta in 8:30.340.
Nella Mass Start maschile è Andrea Giovannini a fare meglio di tutti, mantenendo come la Lollobrigida la terza posizione durante la gara, ma arrendendosi nel finale a favore del norvegese Kristian Ulekleiv, accontentandosi quindi del quarto posto.
Nei 500 metri maschili Jeffrey Rosanelli è nono in 35″117, subito dietro David Bosa arriva decimo in 35″135. Infine al quindicesimo posto l’azzurro Mirko Giacomo Nenzi in 35″638.
Nei 1500 metri maschili quattordicesimo posto per Alessio Trentini in 1’47″289, mentre Francesco Betti è 17° in 1’48″914.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.