Non basta una buona prestazione all’Italia del rugby per tornare alla vittoria nel 6 Nazioni. All’Olimpico la Francia si impone 14-25.

La nazionale maschile dell’Italrugby durante l’inno nazionale. (foto FB Federazione Italiana Rugby)

6 NAZIONI, ITALIA CUCCHIAIO DI LEGNO

Nonostante le 21 sconfitte consecutive, il pubblico italiano risponde presente alla chiamata dell’Italrugby, impegnata nel pomeriggio all’Olimpico di Roma contro la Francia. Non bastano però i 50’000 tifosi azzurri per sfatare il tabù vittoria, con i transalpini che pur non esprimendo un buon rugby si aggiudicano l’ultimo incontro del 6 Nazioni con il punteggio finale di 14-25.

Gli azzurri però partono forte, e dopo 12 minuti sono in vantaggio per 6-0 grazie a due punizioni di Tommaso Allan. Ma i francesi si riportano subito avanti: prima Dupont schiaccia tra i pali e porta i transalpini sul 6-7, poi è Ntamack a fissare il risultato sul 6-10. Il primo tempo si chiude così, ma sono da segnalare anche le tante chances per l’Italia: in più di un’occasione infatti gli azzurri avrebbero potuto accorciare sui francesi, ma la squadra di capitan Parisse, all’ultimo match in un 6 Nazioni, ha preferito cercare il bottino grosso piuttosto che trasformare i piazzati.

Piazzato che invece viene trasformato ad inizio ripresa, quando Allan porta l’Italia sul 9-10. Ma l’illusione di rientrare in partita sfuma poco dopo, visto che la Francia si riporta a +8 grazie alla meta di Huget. Azzurri che comunque si riportano sotto sfruttando i tanti errori francesi: la meta di Tebaldi, non trasformata da Allan, accorcia di nuovo il parziale sul 14-17. Ntamack porta i francesi sul 20-14 ad un quarto d’ora dal termine con un drop in mezzo ai pali. Gli azzurri provano a rientrare in partita, prima con Zanon, che si fa strappare l’ovale al momento della schiacciata, e poi con Tebaldi, a cui viene annullata la meta che, se trasformata, avrebbe portato l’Italia sul +1. I due pericoli danno una scossa agli ospiti, che a 5 minuti dal termine decidono di mettere fine al possibile recupero azzurro mettendo a segno la meta del 14-25 finale con Penaud. Ventiduesima sconfitta di fila per l’Italia, che per il quarto anno chiude a zero la voce “vittorie” nella classifica del 6 Nazioni.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di rugby anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.


Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Rugby