Il primo Test Match della stagione non è benevolo alla selezione italiana di Rugby, che viene sconfitta per 54-7 nel match di ieri sera disputato a Chicago. Dominano invece le donne contro la Scozia. Il resoconto
DISCRETO PRIMO TEMPO, POI IL CROLLO ITALIANO
Italia che si illude facilmente nella prima uscita ufficiale stagionale contro i forti irlandesi, che passano forse con troppa facilità al Soldier Field di Chicago, tempio del cugino dello sport della “palla ovale”, unica tappa in terra americana dei test match di questa stagione. Una sconfitta che brucia dopo il discreto primo tempo giocato dai nostri connazionali, nei quali comunque hanno palesato un buon possesso nei primi 40′. Oltre a questo, la nostra nazionale palesa le stesse difficoltà riscontrate nei test match e nel Sei Nazioni dello scorso anno, anche se vi erano in campo diverse riserve ed esordienti.
Pronti via ed è l’Irlanda a passare in vantaggio, creando un predominio assoluto nella metà campo italiana: touche a 5 metri dalla linea di meta, ottimo Beirne a sfruttarla e poi Carberry a trasformare. Raddoppieranno poi con McGrath al 32′, che sfrutterà un’ottima inscursione fra le linee azzurre di Larmour. Ci penserà Campagnaro a rimettere l’Italia in pista, che chiude un’eccellente spunto personale. 7-14 all’intervallo, con gli Azzurri che sperano ancora in un successo.
Speranza che svanisce subito dopo appena due minuti dall’inizio della ripresa: errore di Tebaldi che lancia la controffensiva irlandese che porta in meta Beirne, con la terza trasformazioni della serata di Carberry. Si tratta di un duro colpo per gli Azzurri che faticano a reagire e a creare una trama offensiva in grado di scalfire la difesa avversarie. Larmour (X3), Cronin e Ringrose saranno le marcature dell’Irlanda da questo momento alla fine della partita che significano una grave disfatta della nazionale italiana, in vista dei prossimi appuntamenti e del Sei Nazioni. Così, l’impegno con la Georgia si sabato prossimo, rivale per il sesto posto nella competizione, rivestirà un’importanza vitale.
LE DONNE BATTONO LA SCOZIA PER 38-0
Sei mete consegnano la vittoria alle azzurre del rugby italiano contro un avversario tosto come la Scozia, risultato simile a quello maturato lo scorso finale di stagione. Il primo dei due Test Match stagionali vede le italiane limitare per bene le avversarie nella partita di quest’oggi disputata al Pata Stadium di Calvisano (Brescia). Da segnalare l’ottima prestazione di Sara Bettarin, che gestisce magistralmente il gioco, insieme a Michela Sillari che grazie alle 3 mete e alle 4 trasformazioni decreta il punteggio finale insieme alle marcature di Duca, Ruzza e Arrighetti.
Una prestazione eccellente delle ragazze di coach Di Giandomenico, che servirà per instillare fiducia nelle proprie capacità e nel gioco della squadra in vista del prossimo impegno contro il Sudafrica (25 novembre a Prato) e per il Sei Nazioni del prossimo febbraio, che vedrà le azzurre esordire proprio contro le avverarie di oggi.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di rugby anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.