Si è giocata oggi allo Stadio Olimpico di Roma, la terza partita italiana del Torneo 6 Nazioni 2019. A confrontare i padroni di casa sono stati i campioni in carica della competizione: la nazionale irlandese.
L’inizio partita sembra non promettere bene: pronti via e gli ospiti invadono la linea di meta azzurra senza troppi complimenti, gelando per un attimo l’ entusiasmo del pubblico. I nostri però, contro ogni aspettativa, reagiscono e metro dopo metro respingono la valanga verde fino a metà campo, poi nei loro 22.
Al minuto 32 Edoardo Padovani compie il miracolo segnando una meta dopo un’azione in contro piede che di fatto sorprende l’ Irlanda. Tommaso Allan manca la trasformazione tra i pali, ma la partita si riapre sull’ 11 a 12.
Passano appena 6 minuti ed è nuovamente grande Italia, questa volta grazie a Luca Morisi, che sfrutta un buco nella linea di difesa avversaria. L’ Olimpico esplode, a bordo campo la banda suona l’inno di Mameli e gli Azzurri sono sopra di 4 punti quando l’ arbitro fischia la fine del primo tempo (16-12).
La seconda frazione si apre con i ragazzi di Conor O’Shea sempre all’attacco: gli avversari giocano male e subiscono le fasi di gioco, un’occasione del genere non capita tutti i giorni. Eppure gli errori non mancano anche tra le fila dei padroni di casa che, messi sotto pressione a 5 metri dalla linea, regalano un’altra meta al minuto 51 (16-19).
La reazione c’è ed è sempre vestita di azzurro, ma non basta. Quando la stanchezza inizia a farsi sentire, il gioco degli italiani rallenta e gli irlandesi ne approfittano portandosi a +10.
La partita si chiude sul 16 a 26, un risultato che di certo non rispecchia quanto visto in campo: l’Irlanda vince grazie all’esperienza e la tradizione che si portano sulle spalle. L’Italia c’è, ma la vittoria sfuma per la solite piccolezze dovute all’inesperienza. Si torna negli spogliatoi a testa bassa, consapevoli di aver sprecato l’ ennesima opportunità di successo.
GRAZIE RAGAZZE!
In campo femminile, le azzurre continuano a vincere e convincere, grazie al secondo successo nel Torneo per 29 a 27 sempre contro l’Irlanda.
La bellissima prestazione delle ragazze italiane vale la (temporanea) prima posizione in classifica generale del Torneo. Prosegue dunque la loro corsa verso il titolo: sarà difficile, ma le nostre atlete siamo certi sapranno sorprenderci.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di rugby anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.